Zucchine sfiziose

Queste Zucchine sfiziose sono veramente golosissime, ideali sia come contorno che come antipasto o aperitivo. Realizzate con lo stesso procedimento delle saltimbocca alla romana.
Facili da preparare, buone anche fredde e gratinate senza usare il forno, infatti le cuociamo direttamente in padella dopo aver grigliato le zucchine. Fatene in abbondanza perché una tira l’altra!

Zucchine sfiziose

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone:

  • 1zucchina (grande)
  • 3 fetteformaggio (tipo Gouda)
  • 50 gbacon (affumicato)
  • 20 fogliesalvia
  • 3 cucchiaiolio

Strumenti

  • Bistecchiera

Preparazione delle Zucchine sfiziose:

  1. Lavate la zucchina, tagliatela prima a metà e poi a fette sottili. Devono essere almeno venti pezzi, in caso contrario utilizzatene un’altra. Mettete a scaldare una bistecchiera, (io utilizzo questa) e fate grigliare le zucchine da entrambi i lati. Quando sono cotte lasciatele raffreddare per qualche minuto.

  2. Mettete su ogni fettina di zucchina, una striscia di formaggio gouda, in modo da ricoprirla, senza farlo fuoriuscire, aggiungete poi una striscia di bacon e in ultimo una foglia di salvia. Fissate tutti gli strati con uno stuzzicadenti. Ripetete l’operazione su tutte le zucchine.

    Mettete le Zucchine sfiziose in una grande padella con 3 cucchiai di olio sul fondo e fatele rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Spostate la padella dalla fiamma, girate le zucchine sottosopra, rimettete la pentola sul fuoco e continuate la rosolatura per altri due o tre minuti, sempre a fuoco basso. In questo modo il bacon diventerà croccante.

  3. Trasferite le Zucchine sfiziose su un piatto da portata e servitele.

    Buon appetito!

Consigli:

Potete realizzare la stessa ricetta anche con le melanzane, in tal caso, una volta tagliate, mettetele in un colapasta per mezz’ora, coperte di sale per fargli perdere l’amaro.

In questa preparazione non ho usato per niente il sale ma il sapore è garantito dal bacon e dal formaggio!

Inoltre potete grigliare le zucchine anche con una piastra elettrica, io vi consiglio questa questa qui, con un buon rapporto qualità/prezzo e facile da usare e da pulire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.