Salame di pollo

Il salame di pollo deve il suo nome alla forma cilindrica che diamo all’impasto prima della cottura. Viene preparato con carne di pollo tritata a cui andranno aggiunti altri ingredienti come lo scalogno, il prosciutto cotto, l’erba cipollina, ecc.. È un piatto che possiamo mangiare anche freddo, si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, molto comodo da portare per una scampagnata oppure da servire in un buffet. Lo possiamo accompagnare con un’insalata verde o di pomodori e condire con salsa allo yogurt che darà  al pollo un sapore molto gustoso.

Salame di pollo

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di petto di pollo
  • 100 g di prosciutto cotto tagliato spesso 1/2 cm
  • un pezzetto di scalogno
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • un uovo
  • pane grattugiato q.b.
  • sale, olio

Preparazione del Salame di pollo:

Eliminate dal petto di pollo tutto il grasso e tritatelo con un tritatutto tipo questo che vi posso consigliare (volendo potete utilizzare del pollo già macinato o ve lo potete far tritare dal macellaio).

Trasferite il macinato in una ciotola, aggiungete il pezzetto di scalogno precedentemente tritato, il cucchiaio di parmigiano grattugiato e l’erba cipollina fresca tagliuzzata finemente.

image

Poi unite il prosciutto cotto tagliato a dadini e l’uovo intero. Salate il composto preparato, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il  pane grattugiato quando basta a formare un panetto di forma cilindrica.

image

Poggiate il Salame di pollo preparato su un foglio di carta di alluminio, precedentemente imburrato e chiudetelo ermeticamente. Prendete una teglia da forno, riempitela con un paio di cm di acqua, adagiatevi il rotolo e fatelo cuocere in forno a 180 gradi per circa un’ora.

image

Al termine della cottura fate raffreddare il Salame e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo. A questo punto togliete la carta di alluminio e affettatelo. Buon appetito!

Consigli:

Potete servire il Salame di pollo con salsa allo yogurt e con  insalata mista.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.