Pollo aromatico al forno

Il Pollo aromatico al forno si prepara con cosce e sovracosce, facendole marinare in un mix di erbe prima della cottura per un risultato davvero succulento nel sapore e nel profumo sprigionato.

Ho elencato tutte le erbe utilizzate nella ricetta, ma potete dare via libera alla fantasia aggiungendone altre o togliendone qualcuna che non preferite. Volendo potete anche aggiungere nella pentola, al momento della cottura, uno spicchio d’aglio o qualche fettina di cipolla, o entrambi!

Pollo aromatico al forno
Pollo aromatico al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cosce di pollo con sovracosce
  • un mix di erbe aromatiche (cannella, noce moscata, zenzero, erba cipollina, timo, salvia, rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio, sale, pepe

Preparazione del Pollo aromatico al forno:

Mettete in un contenitore le cosce di pollo con sovracosce, aggiungete il  mix di erbe aromatiche, cannella, noce moscata, zenzero, erba cipollina, timo, salvia e rosmarino, potete usare sia erbe fresche che secche, a seconda del periodo, unite il sale e il pepe, il 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 3/4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Coprite il contenitore e mettetelo in frigo per almeno un’ora, se potete, preparatelo il giorno prima.

Al momento di cuocerle, trasferite le cosce di pollo in una teglia da forno, con tutta la marinata e fatele cuocere a 180 gradi, girandole un paio di volte, per circa 45 minuti e comunque fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

image

Quando è cotto, sfornatelo e servite il Pollo aromatico al forno  caldissimo, accompagnato da verdure trifolate o alla griglia, oppure da patate al forno.

Buon appetito!

Consigli:

Ovviamente potete realizzare questa ricetta anche con altre parti del pollo, oppure con un pollo intero, avendo cura di inserire il mix di erbe aromatiche, oltre che all’esterno, anche all’interno di esso.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo “mi piace”. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.