Mezze maniche al sugo di peperoni e salsiccia

Le mezze maniche al sugo di peperoni e salsiccia sono un ottimo piatto unico da preparare in poco tempo, che fanno riscoprire i sapori semplici della cucina di una volta. Sono molto gustose e saporite… mi raccomando! è d’obbligo fare la scarpetta col pane alla fine!!!! In questa ricetta non utilizzo nessun tipo di aroma, peperoni, salsiccia e passata di pomodoro bastano da soli a rendere il piatto succulento, senza aggiungere altro.

Mezze maniche al sugo di peperoni e salsiccia
Mezze maniche al sugo di peperoni e salsiccia

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta formato mezze maniche
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • un peperone cornetto
  • due salsicce
  • olio, sale

Preparazione: Togliete il picciolo, i semi e i filamenti bianchi al peperone, lavatelo e tagliatelo, prima a metà, poi a striscioline sottili. Mettete 4 cucchiai d’olio in un’ampia padella, aggiungete i peperoni e fateli cuocere per qualche minuto. Eliminate la pelle dalle salsicce, sbriciolatele e unitele ai peperoni. Quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e continuate la cottura per circa 20 minuti.

image

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, salatela e cuocete la pasta al dente.

A fine cottura scolate le mezze maniche e unitele al condimento preparato mescolando accuratamente.

Servite le mezze maniche al sugo di peperoni e salsiccia con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato e con del peperoncino piccante a piacere. Non dimenticate di pulire il piatto con una fetta di pane!!!

Consigli: Volendo, se vi piacciono i sapori forti e decisi, potete sostituire il parmigiano grattugiato con una spolverata di pecorino romano. Ovviamente questo tipo di sugo potete utilizzarlo per condire qualunque formato di pasta, sia secca che fresca, ideale anche per condire dei ravioli di ricotta.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.