Melanzane filanti

Le melanzane filanti sono un contorno facilissimo da preparare in padella e in poco tempo. Le cuciniamo con salsa di pomodoro e mozzarella fatta sciogliere direttamente nella pentola. Il risultato è gustosissimo e senza usare il forno. Questa è una ricetta apprezzata soprattutto dai bambini che non amano molto le verdure! Ad ogni boccone si assaporano tutti e tre i gusti amalgamati tra di loro!

Melanzane filanti
Melanzane filanti

 

Ingredienti per 4 persone:

  • una grossa melanzana
  • uno spicchio d’aglio
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • una mozzarella
  • olio, sale

Procedimento: Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Mettete i pezzetti ricavati in un colapasta, cospargeteli di sale e lasciateli riposare per trenta minuti in modo da far perdere tutto l’amaro. Al termine del tempo sciacquate i cubetti con l’acqua e scolateli.

In una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con 4 cucchiai di olio, unite i dadini di melanzana, fateli rosolare per qualche minuto, aggiungete un bicchiere di acqua e fateli cuocere per circa 10 minuti.

Unite la passata di pomodoro e continuate la cottura per altri dieci minuti, aggiungendo un po’ di acqua, se necessario. Assaggiate le melanzane e aggiungete del sale, se occorre.

Tagliate la mozzarella a dadini, unitela ai cubetti di melanzana e fatela squagliare , girando continuamente.

image

Spegnete il gas e servite le melanzane filanti cotte in padella ancora calde, con il loro sughetto. Buon appetito!

Consigli: Potete aggiungere alla fine della preparazione del parmigiano reggiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Inoltre per gli amanti dei sapori forti e decisi anche del peperoncino piccante. Queste melanzane filanti possono anche essere preparate in anticipo. Al momento di servirle fatele riscaldare e aggiungete i dadini di mozzarella.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.