Insalata di tonno fresco

L’insalata di tonno fresco è un piatto di facile realizzazione da preparare sia nei periodi caldi che in qualunque altro momento dell’anno. Ideale per un pasto veloce e sostanzioso oppure da portare al mare, al lavoro o in gita. Indicato anche per chi vuole mantenersi in forma diminuendo le dosi di condimento ed eliminando il pane.

Insalata di tonno fresco
Insalata di tonno fresco

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di tonno fresco
  • due foglie di alloro
  • un pezzetto di cipolla
  • 8 pomodorini
  • qualche foglia di basilico
  • un cucchiaio di aceto balsamico
  • olio, sale, pepe

Procedimento: Sciacquate i tranci di tonno fresco sotto l’acqua corrente, eliminate le eventuali lische presenti e metteteli in una pentola coperti di acqua, con le foglie di alloro e il pezzetto di cipolla. Salateli e fateli cuocere per una decina di minuti circa. Alla fine della cottura scolateli, eliminate le foglie di alloro e la cipolla, fateli raffreddare e tagliateli a pezzi grossolani.

Trasferite i tranci di tonno in una ciotola, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le foglie di basilico fresco. Condite il tutto con un cucchiaio di aceto balsamico e tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Salate e pepate.

image

Servite l’insalata di tonno fresco accompagnata da crostini e pane e salsa yogurt a piacere. Buon appetito!

Consigli: Per comodità potete lessare il tonno il giorno prima, conservarlo in frigorifero e condirlo al momento di servirlo. Questa preparazione si presta anche per la farcitura di un panino da mangiare fuori casa. Potete anche servirla come antipasto freddo in una cena di pesce, dimezzando le dosi. I pomodorini possono essere sostituiti da un pomodoro normale. Inoltre se vi piacciono potete aggiungere delle fettine sottili di cipolla.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.