Cheesecake ai frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un dessert, senza cottura, formato da tre strati, uno di biscotti tritati con il burro, uno di formaggio e yogurt e l’ultimo di frutti di bosco. È facilissima da preparare e davvero squisita da gustare! La cheesecake è un dolce tipico americano, le versioni sono tante e molte ne prevedono la cottura.

Cheesecake ai frutti di bosco
Cheesecake ai frutti di bosco

 

Ingredienti per una torta da 26 cm di diametro:

  • 300 gr di biscotti secchi
  • 180 gr di burro
  • 250 gr di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 150 gr di yogurt bianco dolce
  • 2 cucchiai di miele
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 200 gr di marmellata ai frutti di bosco
  • frutti di bosco freschi per decorare

Procedimento:

Primo strato: fate fondere il burro in un pentolino. Tritate i biscotti e impastateli con il burro fatto raffreddare. Distribuite il composto in una teglia a cerniera di cm 26 di dimetro, livellatelo e mettetelo in frigorifero per 2 ore. Se non avete un tritatutto potete sbriciolare i biscotti con le mani mettendoli in una busta del congelatore.

image

Secondo strato: fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Scaldate il miele in un pentolino, unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere. Mescolate il formaggio cremoso con lo yogurt, unite il miele con la gelatina e fate amalgamare tutti gli ingredienti. Versate la crema ottenuta nello stampo, sopra lo strato di biscotti e rimettete la teglia in frigorifero per altre 4 ore.

image

Terzo strato: Trascorse le 4 ore riprendete il dolce dal frigorifero e spalmatelo con la marmellata ai frutti di bosco. Dopo di che decoratelo con dei frutti di bosco freschi a piacere, io ho usato ribes rosso e mirtilli.

Conservate la cheesecake ai frutti di bosco in frigorifero fino al momento di servirla.

Consigli: In alternativa alla marmellata potete utilizzare dei frutti di bosco surgelati. Fateli scongelare e conditeli con un cucchiaio abbondante di zucchero. Per quanto riguarda i biscotti io ho usato i petit, ma va bene qualsiasi tipo di biscotto secco.

Se avete trovato interessante questa ricetta venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook Cuciniamopasticciando mettendo mi piace sul box sottostante. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.