Bere acqua

Sembra facile bere acqua…. Oggi non scrivo una ricetta ma voglio parlarvi dell’acqua. Quando si comincia qualsiasi tipo di dieta o semplicemente per uno stile di vita migliore, il primo consiglio che ci sentiamo dire ė “devi bere almeno un litro e mezzo/due di acqua al giorno”.
Sembra una cosa facilissima da fare ma poi in pratica non sempre ci si riesce. Voglio raccontarvi la mia esperienza a riguardo.

Facendoci caso mi sono resa conto che spesso e volentieri bevevo soltanto un paio di bicchieri d’acqua a pranzo e altri due a cena, una quantità irrisoria.
Però alla domanda: “tu bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno?” io rispondevo: “ma certo”.
Quindi ho cominciato “a sforzarmi” di bere di più. Ho iniziato con una bottiglietta da mezzo litro da bere lontano dai pasti, cominciando dopo la colazione… A digiuno il solo pensiero di bere mi dava il voltastomaco!
I primi tempi arrivavo alla sera che la bottiglietta non era ancora finita…
Piano piano sono giunta a finirla entro l’ora di pranzo! Primo traguardo raggiunto!
Poi sono passata alla bottiglia da litro e con pazienza sono riuscita a berla entro la sera!
Ora se ci sto attenta riesco nell’intento di bere un litro e mezzo di acqua al giorno anche se capita talvolta che mi dimentico di bere! Ma sono casi rari. Inoltre ho risolto il problema di bere al mattino a digiuno mescolando all’acqua il mio integratore così da rendere piacevole questo rituale. Preparo anche delle tisane che sono più saporite o del tè.
Ovviamente conosciamo tutti i benefici che può apportare bere acqua, aiuta a dimagrire, migliora la pelle, combatte la ritenzione idrica, da un senso di sazietà soprattutto prima dei pasti, rafforza il sistema immunitario e tanto altro. Pertanto è sicuramente una buona abitudine da coltivare con pazienza nel corso di tutta la vita.
Sicuramente sembra una cosa scontata ma è bene ricordarsene di tanto in tanto! Ciao!

P.S.: Per depurare l’acqua del rubinetto io uso il sistema filtrante Brita, pratico, si fissa facilmente al rubinetto, ed economico. Inoltre riduce notevolmente l’uso della plastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.