Zucca con cipolla caramellata

Questa ricetta della zucca con cipolla caramellata è molto semplice da preparare e bastano solo pochi ingredienti.

La zucca con cipolla caramellata è un ottimo contorno ma può essere utilizzato anche come condimento per un risotto o per la pasta.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti necessari per prepararla.

Ingredienti per 4 persone

600 g di zucca mantovana

una cipolla

100 g di zucchero semolato

un filo di olio abbondante

sale qb

Procedimento

Per prima cosa lavare bene e pelare la cipolla, tagliarla a fette partendo dal centro ed ottenere fettine sottili.

In una ampia padella di acciaio versare lo zucchero e con l’aiuto di un cucchiaio di legno distribuirlo partendo dal centro su tutta la superfice.

Quindi, aggiungere la cipolla ed accendere il fuoco, lasciare che lo zucchero si sciolga. Coprire con un coperchio di vetro temperato per qualche minuto. In questo modo anche la cipolla cuoce bene.

Quindi togliere il coperchio e continuare a mescolare con movimenti rotatori partendo dal centro ed utilizzando la mano sinistra. Ricordate sempre di utilizzare un cucchiaio di legno e la mano sinistra.

A questo punto, la zucca sarà caramellata, fate attenzione a non far bruciare lo zucchero.

Dunque togliete la cipolla e tenetela da parte.

Nella stesse padella di acciaio versate un filo di olio, partendo sempre dal cetro per poi distribuirlo su tutta la superfice. Aggiungete la zucca e salate.

Fate cuocere per i primi 10 minuti a fiamma moderata senza coperchio. Chiudete poi con un coperchio di vetro temperato e lasciate cuocere la zucca per circa 15 minuti. Aggiungete poi la cipolla precedentemente caramellata e fate insaporire per un paio di minuti.

Ecco il vostro piatto è pronto

Buon appetito.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Vedi anche qui, prova a preparare le olive all’ascolana senza glutine e senza latte. Sono un’ottima idea per un aperitivo con gli amici.

Leggi anche la ricetta del Riso ribe integrale con castagne e zucca