Patate e peperoni con il metodo bioenergetico

Questo piatto di patate e peperoni con il metodo bioenergetico rappresenta un  antico cibo povero, un ottimo contorno che oggi è possibile trovare in tutti i ristoranti tipici della cucina calabrese.

Patate e peperoni detti anche pipi e patati sono una ricetta semplice e veloce ma sono rigorosamente  fritti.

Vediamo subito insieme quali sono gli ingredienti per preparare questo contorno di Patate e peperoni con il metodo bioenergetico, golosissimo adatto anche ad una dieta vegana.

Ingredienti

2 Peperoni rossi
1 Peperone verde
4 Patate
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 pizzichi Sale
1 Peperoncino

Procedimento

Per preparare i peperoni e patate con i metodo bioenergetico la prima cosa da fare è tagliare le patate. Quindi dividere la patata a metà partendo dal centro e tenendo il coltello rivolto verso il lato del cuore. Metterle in ammollo in acqua fredda per evitare che anneriscano

Intanto occupiamoci dei peperoni. Chiaramente la scelta della qualità dei peperoni farà la differenza del nostro piatto. Tagliamo i peperoni seguendo il metodo bioenergetico. Guarda il video tutorial

A Questo punto, procedete alla cottura delle patate. In una larga padella scaldate un dito di olio extravergine di oliva versate le patate girando spesso con un cucchiaio di legno. Leggi qui per il procedimento completo

Quando saranno appena dorate scolatele con un mestolo forato e tenete da parte.
Nello stesso olio e con lo stesso metodo friggete i peperoni girando anch’essi più volte con la paletta di legno fino che diventano morbidi e dorati.

Quindi, unite  le patate ai peperoni e mescolateli, salate e condite se piace con un piccolo peperoncino tritato molto finemente per dare un tocco di piccante.

Leggi anche questa ricetta.

Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.

Segui il nostro canale youtube, guarda il video e metti un like se il video ti è piaciuto