Recensione piastra a induzione Cecotec

Recensione piastra a induzione Cecotec

Oggi voglio parlarvi di questo elettrodomestico davvero utile e comodo, ecco la mia recensione della piastra a induzione Cecotec. La utilizzo per cucinare, innanzitutto la pasta, per la comodità del timer e, poi, per lessare le verdure, per cuocere in padella carne, pesce, verdure. Sotto alla recensione trovi alcune delle mie ricette, veloci e facili da preparare. Vediamo, quindi, vantaggi e svantaggi per valutare l’acquisto di una piastra a induzione e perchè acquistare questa piastra della Cecotec.

Recensione piastra a induzione Cecotec

La comodità della piastra a induzione

La piastra a induzione altro non è che un fornello che utilizza l’induzione elettromagnetica per riscaldare pentole e padelle in cui cuciniamo i cibi. Dotata di una bobina conduttrice dove scorre la corrente elettrica alternata, che produce il campo magnetico, la piastra a induzione scalda il fondo della pentola, provocando il riscaldamento del cibo o dell’acqua che si trova all’interno di essa.

Ogni piastra a induzione è fornita di comandi touch, con cui regolare la potenza del calore. Infatti, la piastra non farà altro che ridurre o aumentare la frazione di tempo in cui resterà accesa alla potenza massima.

Naturalmente, per un corretto funzionamento della piastra a induzione, occorrerà utilizzare pentole o padelle adatte, ovvero con un fondo in materiale ferroso che attirerà il campo magnetico.

Qualora la nostra pentola o padella non sia adatta all’induzione, esistono in commercio gli adattatori, ovvero dischi a contenuto ferroso di vari diametri da utilizzare tra la piastra e la pentola.

Questo è il simbolo che deve essere presente al di sotto di una pentola o di una padella e che indica l’idoneità alla cottura a induzione.

Ecco alcuni vantaggi della piastra a induzione:

  • Non corriamo rischi legati alla presenza di fiamme con elevato risparmio del gas;
  • Cottura uniforme, grazie alla diffusione omogenea del calore;
  • Velocità di riscaldamento elevata;
  • Non corriamo il rischio di scottature, poiché il piano di cottura si scalda poco;
  • La piastra a induzione si attiva solo quando entra in contatto con la pentola che abbia il fondo magnetico, si disattiva automaticamente quando la pentola viene spostata.
  • Si pulisce molto facilmente, grazie al piano in vetroceramica, completamente liscio.

L’unico svantaggio che personalmente posso trovare è l’impossibilità di cucinare in caso di mancata elettricità, quindi in caso di black-out.

Inoltre, il consiglio che voglio dare è quello di utilizzare pentole o padelle della larghezza massima indicata dalla piastra, altrimenti il calore non arriverà omogeneo sui bordi.

Recensione piastra a induzione Cecotec

Cecotec è un marchio leader spagnolo presente sul mercato dal 1995, presente in più di 50 paesi, specializzato in piccoli elettrodomestici e altri articoli per la casa.

Produttore e distributore di oltre 1800 prodotti dotati delle massime misure di sicurezza, molti dei quali top seller su Amazon Spagna. Cecotec fornisce prodotti di qualità e affidabilità, continuamente in miglioramento, per offrire le soluzioni più intelligenti e innovative.

Recensione piastra a induzione Cecotec:

La piastra a induzione Cecotec ha una potenza di 2000 watt e 8 livelli di potenza, per ottenere ricette perfette in poco tempo.

Design in vetro smaltato del piano cottura che garantisce un’elevata resistenza agli urti ma anche una semplicissima pulizia del piano, con una passata di un panno umido e, successivamente, asciugo con un canovaccio. Ci metto davvero 30 secondi.

E’ dotata del display touch screen per controllare l’intera cottura in modo comodo e intuitivo. Inoltre, il piano cottura a induzione Cecotec include un timer per controllare il tempo in ogni momento, comodissimo per la cottura della pasta. Io, personalmente, ormai cucino la pasta solo ed esclusivamente su questa piastra, proprio per la comodità del timer. Quando scadono i minuti, la piastra si spegne ed emette un suono di avviso, così non devo stare più ad assaggiare continuamente la pasta.

Recensione piastra a induzione Cecotec:

per me la piastra a induzione Cecotec è ottima e davvero comoda, la straconsiglio.

Ti lascio qui sotto i link relativi:

Alcune ricette consigliate per la piastra a induzione

Per altre ricette, visita il sito.

Seguimi sui social

Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy

Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy

Se ti è piaciuta la recensione, ti sono molto grata se mi lasci il tuo voto sulle stelline o un commento. Grazie mille, Rosy.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Verificato da MonsterInsights