Ed eccoci alla Pizza, la famosissima pizza, il cibo più amato e desiderato in assoluto. La pizza è conosciuta in tutto il mondo, ci sono versioni replicate in diversi paesi ma l’originale resta sempre quella napoletana. Ecco allora la ricetta semplicissima della pizza come in pizzeria facile e veloce. Facile da impastare, a mano o con la planetaria, veloce perché bastano solo due ore di lievitazione e 15 minuti di cottura e woilà… la pizza è tutta qua!! 🙂 Pronta per essere gustata, morbida, gustosa e con un po’ di cornicione leggermente abbrustolito e croccante.
Se la realizzi in teglia, ti consiglio di stenderla in teglia dopo le 2 ore di lievitazione e lasciarla lievitare ancora un’oretta. Poi condisci e inforna allo stesso modo della pizza singola.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Pizza come in pizzeria facile e veloce
Per l’impasto della Pizza come in pizzeria facile e veloce
Per condire la Pizza come in pizzeria facile e veloce
Strumenti
Passaggi della Pizza come in pizzeria facile e veloce
Ho realizzato l’impasto con la planetaria, ma è semplicissimo e può essere tranquillamente impastato anche a mano con lo stesso procedimento che segue.
Nella planetaria mettiamo la farina, lo zucchero e l’olio e diamo una prima mescolata.
Poi, sciogliamo in un piatto con 20ml di acqua leggermente tiepida il lievito di birra.
Aggiungiamo il lievito sciolto all’impasto e mentre impastiamo, a filo, aggiungiamo 300ml di acqua leggermente tiepida. Continuiamo ad impastare. In ultimo, aggiungiamo il sale sciolto nei restanti 20ml di acqua.
Impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. In una ciotola mettiamo un po’ di farina e adagiamo il nostro impasto. Copriamo ancora con un po’ di farina e lo mettiamo in forno spento a lievitare per 2 ore, coperto da pellicola alimentare. (Se utilizziamo il lievito madre essiccato, i tempi di lievitazione si allungano a 3 ore)
Questo è l’impasto lievitato e ora possiamo lavorarlo.
Se la realizzi in teglia, ti consiglio di stenderla in teglia dopo le 2 ore di lievitazione e lasciarla lievitare ancora un’oretta. Poi condisci e inforna allo stesso modo della pizza singola.
Trasferiamo l’impasto su un piano ben infarinato e lo dividiamo in 4 parti, ottenendo 4 palline.
Per ottenere la nostra pizza con un po’ di cornicione, dobbiamo allargare la pallina di impasto con le mani, dapprima pressando con le dita.
Dopo aver allargato con le dita, facciamo ruotare pian piano ruotare la pasta e con i palmi delle mani cerchiamo di allargare. Non pressiamo sui bordi, altrimenti schiacciamo il cornicione. Se vogliamo, invece, ottenere una pizza senza cornicione possiamo anche stendere l’impasto con il mattarello.
Spostiamo l’impasto steso sulla teglia da forno ricoperta di carta forno. Condiamo, quindi, con la salsa, la mozzarella, l’origano e un filo d’olio. Naturalmente, puoi utilizzare come condimento tutto ciò che preferisci, i salumi io preferisco metterli dopo la cottura.
Il forno deve essere ben riscaldato a 200° e cuociamo la pizza per 10 minuti al secondo ripiano del forno e per 5 minuti al piano più alto accendendo il grill.
La nostra Pizza come in pizzeria facile e veloce è pronta e… BUON APPETITO 🙂
Questa pizza l’ho fatta con crema di zucca (che mi era avanzata facendo la lasagna di zucca), mozzarella e prosciutto crudo.
Questa pizza invece con mozzarella, zucchine grattuggiate messe crude e prosciutto crudo.
Divertiti a fare le tue bellissime e buonissime pizze!
La pizza è morbida e gustosissima, con il cornicione leggermente abbrustolito e croccante, proprio come in pizzeria.
Ricetta consigliata
Con lo stesso impasto puoi preparare anche dei buonissimi Panzerotti al forno facili e veloci
Puoi provare anche:
– Calzone di cipolle pugliese di focaccia
– Pizza in teglia soffice facilissima
– Rustico ripieno – impasto a mano facile e veloce
– Calzone di cipolle pugliese della nonna
– Focaccia con le cipolle sottile
– Focaccia classica e focaccia con patate
La ricetta più vista su youtube: Come fare una torta di compleanno da pasticceria https://www.youtube.com/watch?v=FjCa-e-HD6Q
La ricetta più seguita: Pizzette di pane – come riciclare pane avanzato
Seguimi sui social
Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy
Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy
Se ti è piaciuta la recensione, ti sono molto grata se mi lasci il tuo voto sulle stelline o un commento. Grazie mille, Rosy.
Dosi variate per porzioni