Oggi vediamo come fare il pan brioche con pochi semplici passaggi e soprattutto con ingredienti light, come l’olio al posto del burro e l’utilizzo solo dell’albume (il tuorlo preferisco utilizzarlo per spennellare la superficie).
Il Pan brioche senza burro soffice è ideale per la colazione, accompagnato da marmellata o crema pasticcera, per una colazione sana, genuina e leggera.
Segui anche il video per vedere tutti i procedimenti e, soprattutto, la pirlatura dell’impasto.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti del Pan brioche senza burro soffice
Strumenti
Passaggi del Pan brioche senza burro soffice
In planetaria mescoliamo la farina, lo zucchero, il sale, l’albume e 100 ml di acqua leggermente tiepida. Cominciamo a mescolare un po’ gli ingredienti.
Nella restante acqua, sciogliamo il lievito di madre secco (o quello di birra) e aggiungiamolo all’impasto, continuando a mescolare.
A questo punto, aggiungiamo la buccia delle arance grattuggiata e la vanillina e mescoliamo.
In ultimo, aggiungiamo l’olio in 2 volte, mescolando molto bene per qualche minuto, finché otteniamo un panetto liscio ed omogeneo e non appiccicoso.
Oliamo una ciotola e versiamo l’impasto all’interno, copriamo con pellicola alimentare, facendo un piccolo buchino al centro con una forchetta e lasciamolo lievitare in forno spento ma con la lucina accesa per 3 ore (se utilizziamo il lievito di birra basteranno 2 ore).
Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e facciamo delle pieghe (ti consiglio di guardare il video che trovi più su, per vedere bene il procedimento). Dividiamo l’impasto in 6 pezzi, facciamo la pirlatura alle palline e le mettiamo nella forma a ciambella, naturalmente ben oliata, una accanto all’altra. Con l’ultimo pezzo possiamo dividerlo ancora per fare delle palline più piccole da poggiare sopra le grandi.
Ricopriamo con pellicola alimentare e lasciamo lievitare in forno con la lucina accesa per 1 ora / 1 ora e mezza, finché l’impasto non raggiunge la pellicola.
Togliamo la pellicola, spennelliamo con il tuorlo dell’uovo e inforniamo a 180° (quasi preriscaldato, cioè non deve arrivare completamente alla temperatura, inforniamo un po’ prima) per 30 minuti.
Facciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo. (Ricetta per lo zucchero a velo fatto in casa come quello comprato)
Il nostro Pan brioche senza burro soffice è pronto e… BUON APPETITO 🙂
Ricetta consigliata
Puoi provare anche:
– Come fare il Pan di Spagna senza lievito sofficissimo
– Le Zeppole e i SEGRETI per non far spaccare la crema (fritte o al forno)
– Chiacchiere di Carnevale classiche e ripiene
– I segreti delle chiacchiere di carnevale perfette
– Torta mimosa di pasticceria ananas e fragole
– Cream tart mimosa di pasticceria ananas e fragole
La ricetta più vista su Youtube: Come fare una torta di compleanno da pasticceria https://www.youtube.com/watch?v=FjCa-e-HD6Q&t=2s
Le ricette più cliccate: Pizzette di pane – come riciclare pane avanzato
Pizza come in pizzeria facile e veloce
Questa ricetta contiene link di affiliazione.
Seguimi sui social
Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy
Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy
Se ti è piaciuta la recensione, ti sono molto grata se mi lasci il tuo voto sulle stelline o un commento. Grazie mille, Rosy.
Dosi variate per porzioni