Ecco una ricetta facile e veloce per presentare il vostro pandoro agli ospiti o per riciclare gli avanzi di pandoro o panettone. Un bellissimo albero di girelle di pandoro, ripiene semplicemente con panna montata e crema di nocciole, poi bagnate nel cioccolato. Un po’ di zucchero a velo e woilà… in pochissimo tempo avrete un dolce buonissimo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni50
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti dell’Albero di girelle di pandoro
Strumenti
Passaggi dell’Albero di girelle di pandoro

Tagliamo il pandoro a fette di circa 1,5/2 cm.

Poi con il mattarello stendiamo le fette per schiacciarle.

Montiamo la panna, che avremo tenuto prima mezzora in freezer, e uniamo la nutella e il cacao. Mescoliamo bene con le fruste elettriche.

Distribuiamo la panna sulla fetta di pandoro.

Poi arrotoliamo la fetta abbastanza stretta.

Procediamo in questo modo per tutte le fette, chiudendole bene nella pellicola alimentare formando una caramella. Lasciamole riposare in frigo per 2 ore. Se vogliamo velocizzare i tempi, ci basteranno 30/45 minuti in freezer.

Poi tiriamo le fette di pandoro fuori dal frigo e tagliamo delle fette di circa 1,5/2 cm di spessore. Otterremo così le nostre girelle di pandoro. Possiamo scegliere di tenerle così o bagnarle nel cioccolato.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria o in microonde mescolando ogni 20/30 secondi. Ci aggiungiamo i cucchiai di olio di semi e mescoliamo bene. Bagnamo, poi, il fondo delle girelle nel cioccolato. Sbattiamole un po’ per eliminare il cioccolato in eccesso.

Appoggiamo le girelle su un vassoio con carta forno, finché il cioccolato si asciuga.

Possiamo conservare le girelle in frigo e al momento di servirle, componiamo sul vassoio di portata il nostro Albero di girelle di pandoro, cospargiamo lo zucchero a velo (ricetta per lo Zucchero a velo vanigliato come quello che si compra) e… BUON APPETITO 🙂 BUONE FESTE!
Ricetta consigliata
Cosa cucinare per Natale: in questi menù troverai tante idee, dagli antipasti ai primi, secondi, contorni e dolci natalizi tradizionali e non.
– Menù di Natale di terra tante idee
Seguimi sui social
Puoi seguire la mia pagina Facebook Cuciniamo insieme con Rosy
Puoi seguire il mio canale Youtube Cuciniamo insieme con Rosy
Se ti è piaciuta la recensione, ti sono molto grata se mi lasci il tuo voto sulle stelline o un commento. Grazie mille, Rosy.
Dosi variate per porzioni