Sfogliatelle frolle

C’è un vecchio detto napoletano che recita “Napoli tre cose tene e’ belle: o’mare, o’ Vesuvio e e’ sfugliatelle!!”

Tralasciando il fatto che le bellezze di Napoli siano decisamente di più, sono perfettamente d’accordo con il fatto che le sfogliatelle siano un simbolo intramontabile della città partenopea.

La sfogliatella, infatti, è un dolce tipico della pasticceria napoletana e si presenta in due varianti tipiche: la sfogliatella riccia, se l’involucro è preparato con la pasta sfoglia e, la sfogliatella frolla se, invece, il guscio è di pasta frolla.

Quello che le accomuna è il ripieno a base di semolino, ricotta e canditi.

La ricetta della sfogliatella riccia è sicuramente più laboriosa, anche se non impossibile, da riprodurre in casa mentre, la preparazione delle sfogliatelle frolle, come potrete vedere dalla ricetta che sto per lasciarvi, è decisamente più semplice.

Prepariamole insieme…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche: Graffe napoletane Casatiello dolce Mostaccioli Susamielli

Sfogliatelle frolle
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo

Per il ripieno

100 g semolino
250 ml acqua
5 g sale
250 g ricotta di pecora
200 g zucchero
1 fiala Fiori di arancio
20 g arancia candita
1 pizzico cannella in polvere
Mezza bacca vaniglia
1 uovo (Per lucidare la superficie)

Strumenti

1 Frusta
1 Mattarello
1 Coppapasta

Passaggi

Il ripieno

Per preparare le sfogliatelle frolle mettete in un pentolino l’acqua con il sale e, appena sfiora il bollore, versatevi il semolino a pioggia e mescolate con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere per qualche minuto finché il semolino non si sarà addensato, dopodiché trasferitelo in un recipiente e fatelo raffreddare.

Quando sarà completamente freddo sgranatelo con una forchetta e iniziate ad aggiungere il resto degli ingredienti del ripieno.

Aggiungete l’aroma di fiori di arancio, la ricotta setaccia (in due riprese), lo zucchero, le scorzette di arancia candita a pezzetti e un pizzico di cannella. Lavorate il composto per qualche minuto con una frusta, finché i vari ingredienti non saranno perfettamente amalgamati tra loro. Lasciate riposare in frigo e dedicatevi alla preparazione delle pasta frolla.

La pasta frolla

Su una spianatoia versate tutta la farina, formate una fontana e, al centro, andate ad inserire il burro a pezzetti e lo zucchero. Con la punta delle dita iniziate a lavorare il burro e lo zucchero finché non si sarà creata una sorta di pomata, dopodiché aggiungete anche l’uovo e quando anch’esso sarà stato incorporato, iniziate ad aggiungere man mano la farina.

Compattate per bene tutti gli ingredienti senza scaldare troppo la pasta. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora o comunque fino al momento in cui dovrete poi cuocere le frolle.

Assemblaggio

Una volta che avrete pronte le due preparazioni, passate all’assemblaggio.

Stemperate un pochino la pasta frolla lavorandola con le mani e conferitegli la forma di un salsicciotto, dopodiché ricavatene dischetti del peso di circa 60 g.

Stendete ogni dischetto con il mattarello ad uno spessore di circa 3 mm, ottenendo un ovale di pasta frolla di circa 12 cm.

Sulla metà inferiore dell’impasto andate ad inserire un cucchiaio e mezzo di ripieno. Ripiegate poi la parte superiore dell’ovale di pasta frolla in modo da ricoprire la farcia della sfogliatella, pressate delicatamente i bordi ed eliminate l’eccedenza di pasta aiutandovi con un coppapasta che abbia più o meno le stesse dimensioni delle vostre sfogliatelle frolle.

Quando avrete terminato di assemblarle tutte, mettetele in un vassoio e lasciatele riposare in frigo per 30 minuti. Questo passaggio serve a non far spaccare la pasta frolla in cottura.

Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo le sfogliatelle frolle, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto.

La cottura

Infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa20 minuti. La superficie dove risultare ben dorata.

Al termine della cottura lasciatele intiepidire su una gratella dopodiché spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

A questo punto non vi resta che mangiare le vostre sfogliatelle frolle accompagnate da una buona tazza di caffè bollente.😉

  

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.