Torta rustica di Halloween

Questa torta rustica di Halloween è proprio quello che fa per voi se state pensando di organizzare una festa a tema per la notte del prossimo 31 Ottobre.

È una torta rustica molto facile da preparare e anche abbastanza veloce visto che, per l’involucro esterno, vi basteranno solo due rotoli di pasta sfoglia già pronta.

Per quanto riguarda il ripieno io ho scelto di utilizzare il broccolo siciliano, la salsiccia e la scamorza ma andranno bene anche altri ingredienti di stagione come funghi, radicchio e formaggi vari. Insomma, quando si parla di torte rustiche, potete dare libero sfogo alla fantasia.

Vi basterà poi dargli le sembianze di Jack Skeletron, il protagonista del famoso film d’animazione di Tim Burton (Nightmare before Christmas), ed il gioco è fatto!!

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Torta rustica di Halloween
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 broccolo siciliano (300 pulito)
3 salsicce
150 g scamorza
1 spicchio aglio
1 peperoncini freschi
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
2 Rotoli di pasta sfoglia ( rotondi)
1 uovo (per spennellare la superficie)

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Coltello
1 Pennello in silicone
1 Ciotola
1 Padella

Passaggi

Per preparare la torta rustica di Halloween iniziate dal lavare il broccolo e tagliarlo in modo da ottenere tante piccole cimette. Mettete quest’ultime in una pentola, ricopritele di abbondante acqua fredda salata e mettetele a bollire finché non risulteranno morbide (dovrete riuscire ad infilzarle facilmente con i rebbi di una forchetta). Una volta pronte tiratele su con un mestolo forato e ripassatele in una padella in cui avrete messo a soffriggere nell’olio uno spicchio di aglio e un peperoncino.

Lasciate insaporire il broccolo per qualche minuto aggiustando di sale se necessario dopodiché, trasferitelo a raffreddare in una ciotola.

Nella stessa padella, senza aggiungere altro olio, fate rosolare le salsicce private del budello e spezzettate a mano. Quando saranno sufficientemente rosolate, sfumatele con il vino e, appena la parte alcolica sarà evaporata, trasferite le salsicce nella ciotola con i broccoli insieme alla scamorza tagliata a cubetti.

Date una mescolata veloce per far amalgamare tutti sapori.

A questo punto srotolate i due dischi di pasta sfoglia e posizionatene uno in una teglia rivestita di carta forno e ricopritelo con la farcia di salsiccia, broccoli e scamorza.

Sul secondo disco di pasta sfoglia, con un coltello bene affilato, andate ad effettuare dei tagli per ottener e gli occhi, il naso e la bocca di Jack Skeletron.

Posizionate il secondo disco di pasta sul ripieno e sigillate bene i bordi della vostra torta rustica di Halloween.

Per finire, spennellate la superficie con un uovo sbattuto.

Infornate la torta rustica, in forno statico preriscaldato, a 200°C per circa 25 minuti.

Una volta sfornata, lasciatela intiepidire prima si tagliarla e servirla 😉.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.