Quante volte, leggendo gli ingredienti dei dolci di Natale tipici napoletani, avete trovato la voce “pisto” e vi sei chiesti cosa fosse?
Beh, il pisto non è altro che un mix di spezie il cui profumo e sapore rende dolci quali roccocò, mostaccioli e susamielli di una bontà unica.
Trovarlo fuori dai confini campani non è proprio facilissimo, io qui a Roma lo trovo da Castroni o da Peroni, tuttavia prepararlo in casa è davvero semplice, vi basterà procurarvi le giuste spezie e poi comporre il mix.
Le 4 spezie principali che compongono il pisto sono la cannella, i chiodi di garofano, i semi di coriandolo e la noce moscata. Per un sapore ancora più speziato si possono aggiunger a piacere anche pepe e anice stellato.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La preparazione del pisto è molto semplice, soprattutto se riuscite a procurarvi le spezie già ridotte in polvere. In questo caso vi basterà semplicemente mixarle tra loro secondo la grammatura riportata trai gli ingredienti. Pertanto, per ottenere 30 g di pisto, vi basterà mescolare 15 g di cannella, 5 g di chiodi di garofano, 5 g di coriandolo e 5 g di noce moscata.
Nel caso non riusciste a trovare in commercio una o più spezie già macinate, potrete ricorrere all’utilizzo di un mortaio o di un buon macinacaffè per ottenere le polveri necessarie.
Una volta ottenuto il mix di spezie, procedete alla tostatura in una padella dal fondo spesso, a fuoco medio, per qualche minuto, finché quando non sentirete sprigionarsi tutto l’aroma tipico del pisto napoletano.
Fate raffreddare completamente il pisto prima di trasferitelo in un barattolo a chiusura ermetica e conservarlo fino al momento di utilizzarlo, utilizzando la grammatura necessaria richiesta dalla specifica ricetta 😉.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.