Pasta alla norcina

Qualche settimana fa abbiamo fatto una gita fuori porta sconfinando in Umbria e, complice anche la presenza di amici del posto, abbiamo deciso di pranzare in un agriturismo di Norcia dove, ovviamente, io ho ordinato un piatto di pasta alla norcina.

Mi è piaciuto così tanto che qualche giorno dopo ho voluto rifarla a casa e, devo dire, con ottimi risultati, per cui mi sento di condividere con voi questa ricetta.

La preparazione della pasta alla norcina è piuttosto semplice e veloce ma che, per una buona riuscita, richiede l’utilizzo di prodotti tipici come la salsiccia di Norcia, dal gusto particolarmente speziato e una buona ricotta di pecora.

In giro nel web vi capiterà di trovare anche altre versioni di questa ricetta alcune delle quali prevedono l’utilizzo della panna al posto della ricotta, altre invece con l’aggiunta di tartufo, altro prodotto tipico umbro, per un sapore ancora più deciso.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Pasta alla norcina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta (corta e rigata)
3 salsicce (di Norcia)
Mezza cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
200 g ricotta di pecora
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato (o pecorino)
q.b. pepe nero (macinato)

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi

Come vi dicevo, la preparazione della pasta alla norcina è molto veloce, con il condimento che sarà pronto mentre cuoce la pasta quindi, per prima cosa, mettete a bollire l’acqua in una pentola dai bordi alti.

Nel frattempo, tritate finemente mezza cipolla e senza farla colorire troppo rosolatela in padella con un filo di olio evo. Aggiungete poi anche la salsiccia sbriciolata a cui avrete eliminato il budello.

Quando anche la salsiccia sarà ben rosolata sfumatela con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica.

A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta in padella e stemperatela aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta in modo da avere una bella cremina liscia.

Quando la pasta avrà raggiunto il giusto punto di cottura (al dente), aiutandovi con una schiumarola, trasferitela nella padella, riaccendete il fuoco e fate saltare la pasta nel condimento portandola a cottura (se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura).

Infine, a fuoco spento, aggiungete il formaggio grattugiato e una spolverata di pepe nero macinato.

Accompagnate la vostra pasta alla norcina con un buon bicchiere di vino rosso e, possibilmente, gustatela in buona compagnia come ho fatto io 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!