Pasta al forno classica

La pasta al forno è sicuramente una di quelle preparazioni che meglio rappresenta la cucina italiana nel mondo. Un piatto confortevole che si prepara, generalmente, in occasioni conviviali come il pranzo della domenica in famiglia o nelle varie festività.

Oltre ad essere buonissima, personalmente, la trovo anche molto comoda soprattutto quando si hanno ospiti e non si vuole stare ai fornelli o quando, magari, si ha poco tempo per preparare un pranzo completo all’ultimo momento. Infatti, la pasta al forno può essere tranquillamente preparata in anticipo e poi cuocerla o riscaldarla un attimo prima di mangiare.

Le versioni di pasta al forno sono praticamente infinite, infatti, è possibile preparala con diversi tipi di carne, con le verdure di stagione, con soli formaggi, con o senza besciamella, in bianco o rossa, insomma basta giocare con la fantasia per avere un piatto sempre super goloso.

La versione che vi propongo oggi è quella che io definisco “classica” e che è la più gettonata a casa nostra, ovvero quella con ragù di carene macinata, besciamella e mozzarella.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi cuciniAMO e mangiAMO!!

Pasta al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 carota (piccola)
1 cipolla (piccola)
1 costa sedano
Mezzo bicchiere vino bianco
350 g carne macinata mista (manzo e maiale)
700 g passata di pomodoro
250 g besciamella
50 g parmigiano grattugiato
300 g fiordilatte
500 g pasta
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame
1 Pentola
1 Cucchiaio di legno
1 Ciotola

Passaggi

Per preparare la pasta al forno classica, partite dalla preparazione del ragù.

Lavate, pelate e tagliate a piccoli tocchetti la carota, la cipolla ed il sedano.

In un tegame scaldate un fondo di olio e soffriggete il trito di sedano, carote e cipolle, dopodichè aggiungete anche la carne macinata e fatela rosolare. Sfumate poi con il vino e quando l’alcool sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Quando il sugo sarà quasi pronto, mettete a bollire abbondante acqua salata e cuocete la pasta al dente. Una volta scolata, raccoglietela all’interno di una capiente ciotola e conditela con il ragù di carne, la besciamella, il formaggio e il fiordilatte tagliato a tocchetti. Volendo potete preparare la besciamella in casa seguendo questa ricetta ma utilizzandone solo metà dose.

Mescolate per bene per fare in modo che la pasta sa uniformemente condita.

A questo punto trasferite la pasta all’interno di una pirofila, compattatela per bene e distribuite sulla superficie qualche cucchiaio di besciamella che avrete tenuto da parte e un po’ di formaggio grattugiato.

Cuocete in forno statico preriscaldato, a 200°C per 20 minuti, poi accendete il grill per 5 minuti o finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.

Una volta sfornata, porzionate e gustate la pasta al forno ancora calda e filante 😋.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

Consigli

Nel caso vi avanzasse della pasta al forno, potrete decidere di congelarla oppure di conservarla in frigo per un massimo di due giorni. Al momento di consumarla, riscaldatela in padella con una noce di burro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!