Occhi di bue salati

L’idea di questi occhi di bue salati, come spesso accade, mi è venuta tra le corsie di uno dei tanti supermercati in cui sono solita fare la spesa.

L’altro giorno, mentre attendevo il mio turno al banco della gastronomia, mi è caduto l’occhio su un piccolo vasetto di salsa al mandarino, una di quelle per accompagnare i formaggi. In passato, della stessa marca, avevo già provato quella ai fichi e quella alle pere, ma questa al mandarino non solo non l’avevo ancora assaggiata ma mai neanche vista in giro in altri supermercati…insomma non potevo lasciarla lì!

Certo avrei potuto semplicemente accompagnarla ad un tagliere di formaggi e salumi, ma poiché la mia testa è un continuo frullare alla ricerca di idee carine da condividere qui sul blog, lasciandomi ispirare anche dal colore accattivante della salsa, ho partorito la ricetta di questi frollini salati, a base di formaggio e farciti con mostarda al mandarino dal sapore lievemente piccante, che ricordano nell’aspetto i più famosi biscotti dolci.

Il risultato? Fidatevi se vi dico che sono spaziali!! Inoltre, si preparano in pochissimi minuti e senza il minimo sforzo, vi basterà un semplicissimo tritatutto.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Occhi di bue salati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 occhi di bue salati

Per la frolla salata

200 g farina 00
120 g burro (freddo)
50 g pecorino
1 uovo (medio)

Per il ripieno

1 vasetto salsa al mandarino (per formaggi)

Strumenti

1 Tritatutto
2 Stampi rotondi di diversa misura
1 Teglia a cerniera
1 Pellicola per alimenti
1 Matterello con spessori
1 Gratella per dolci

Passaggi

Per preparare la frolla degli occhi di bue salati raccogliete, all’interno di un tritatutto, la farina, il pecorino e il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti piccoli.

Azionate il cutter giusto il tempo di ottenere la “sabbiatura” degli ingredienti (il burro tagliato finemente si dovrà mescolare alla farina rendendola granulosa e umida come la sabbia). A questo punto aggiungete anche l’uovo e fate ripartire nuovamente il tritatutto per compattare l’impasto.

Rovesciatelo su una spianatoia e senza lavorarlo troppo formate un panetto che andrà rivestito di pellicola alimentare e lasciato riposare in frigo 30 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, riprendete l’impasto, spolverate la spianatoia con un velo di farina e, con l’aiuto di un mattarello, tirate la frolla fino ad ottenere un rettangolo spesso 3 mm.

Coppate l’impasto e alla metà dei biscotti praticate un foro centrale  più piccolo.

Infornate i frollini salati, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 15 minuti.

Una volta sfornati, lasciateli raffreddare su una gratella.

Quando saranno completamente freddi procedete con la farcitura, stendendo la salsa di mandarino sui biscotti pieni e posizionando sopra un altro biscotto forato al centro, facendo in modo che la salsa fuoriesca leggermente dal buco.

I vostri occhi di bue salati sono pronti, non vi resta che servirli come aperitivo accompagnati da un buon calice di vino bianco.

Cheers 🥂

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.