Stanchi della solita pasta al forno? Provate allora questi nidi di tagliatelle al forno!
Un primo piatto buonissimo e anche scenografico da portare in tavola, utilizzando i nidi di tagliatelle crude (in modo che mantengano la forma) che cuociono all’interno di un sugo di pomodoro direttamente in forno saltando, in questo modo, il passaggio della cottura in acqua.
La salsiccia luganega, il fiordilatte e il formaggio grattugiato arricchiscono la ricetta per un risultato da leccarsi i baffi.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare i nidi di tagliatelle al forno è molto semplice che però richiede qualche piccolo accorgimento per un’ottima riuscita.



Per prima cosa prendete la salsiccia luganega, privatela del budello e riducetela in pezzetti a cui dare la forma di polpettine.



In un tegame, fate soffriggere uno spicchio di aglio in un fondo di olio, aggiungete la salsiccia e lasciatela rosolare per qualche minuto dopodichè, con un mestolo forato, tiratela via dal tegame e tenetela da parte.



Nello stesso tegame, e sfruttando il fondo di cottura della salsiccia, aggiungete la passata di pomodoro e l’acqua con la quale vi consiglio di ripulire la bottiglia della passata di pomodoro. L’aggiunta di acqua, in questo caso, serve a rendere il sugo più lento grazie al quale i nidi di tagliatelle si cuoceranno.
Salate e lasciate cuocere fuoco basso per 30 minuti.



Una volta pronto il sugo di pomodoro, versatene qualche mestolo nella pirofila in modo che ricopra interamente il fondo. A questo punto inserite nella teglia i nidi di tagliatelle e posizionate al centro di ognuno di essi almeno un paio di polpettine di salsiccia.



Condite i nidi di tagliatelle con il restante sugo facendo attenzione a ricoprire bene l’intera superficie. Aggiungete poi il fiordilatte tagliato a pezzetti (e precedentemente fatto sgocciolare) e terminate con una generosa spolverizzata di formaggio grattugiato.
Coprite la teglia con carta alluminio e cuocete in forno statico preriscaldato a 190°C per 30 minuti dopodichè eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Servite i vostri nidi di tagliatelle quando sono ancora caldi e filanti 😉.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.