Pasta e patate con provola

Ecco un altro piatto della tradizione culinaria napoletanapasta e patate con la provola!
Questo piatto è capace di provocare accese discussioni, tra le varie massaie nonché tra gli chef stellati, per quanto riguarda le sue modalità di preparazione ma che è capace, allo stesso tempo, di mettere tutti d’accordo a tavola a prescindere dalla ricetta utilizzata per prepararla. La pasta e patate con provola è buona sempre!!! 😋😋
Qui trovate la mia personalissima versione e, vi assicuro, che l’unica obiezione che potranno muovere i vostri commensali potrebbe essere sulla quantità servita. Quindi, il mio consiglio è di prepararne in grosse quantità 😉

Prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!!

Vedi anche:

Pasta e patate con provola
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 carota (piccola)
1 cipolla (Piccola)
1 costa sedano
150 g pancetta dolce
6 patate (medie)
1 scorza di parmigiano
Qualche foglia basilico
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1.5 l acqua (o brodo vegetale)
200 g provola (sgocciolata)
250 g pasta mista

Preparazione:

Per preparare la pasta e patate con la provola, lavate e tagliate a piccoli tocchetti gli odori dopodiché, in una casseruola dai bordi alti, fate scaldare un filo di olio e fate soffriggere all’interno il mix tritato di cipolla, sedano e carota.

Aggiungete poi anche la pancetta e lasciatela rosolare per qualche minuto insieme al soffritto di odori.

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti, di circa 1 cm di lato, aggiungetele poi in pentola e lasciatele cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno. Quando le patate saranno insaporite e avranno iniziato ad attaccarsi sul fondo della pentola, aggiungete parte dell’acqua o brodo caldo (fino a coprire completamente le patate), la scorza di parmigiano che avrete precedentemente grattato e lavato, e qualche foglia di basilico.

A questo punto abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto finché le patate non saranno abbastanza morbide, dopodiché calate la pasta direttamente nella pentola con le patate e iniziate a risottarla, aggiungendo altra acqua o brodo caldo man mano che viene assorbito dalla pasta.

Quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura della pasta e il liquido con cui l’avete risottata sarà asciugato, spegnete il fuoco e aggiungete la provola a pezzetti, mescolate e coprite la pentola con un coperchio per circa 3/4 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, scoprite la pentola e aggiungete parmigiano grattugiato e pepe macinato (a piacimento) e mescolate.

Servite la pasta e patate con provola guarnendo, ciascun piatto, con altro pepe macinato e una foglia di basilico fresco.

Non mi resta che augurarvi buon appetito!!😉

Seguimi anche su:

Facebook https://www.facebook.com/cuciniamo_e_mangiamo-106783724456299

Instagram: https://www.instagram.com/cuciniamo_e_mangiamo/?hl=it

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.