Castagnole

Messi da parte dolcetti e biscottini a forma di cuoricino per la festa di San Valentino, ora tocca scaldare le padelle e iniziare a friggere…Carnevale è alle porte!!

Io direi di iniziare proprio dalle castagnole, o favette, golosissimi dolcetti dalla forma sferica, grandi quanto una castagna ( da qui il loro nome), fritti e ricoperti di uno strato di zucchero semolato.

Come spesso accade per le ricette della tradizione, ci sono diverse varianti, alcune prevedono l’utilizzo della ricotta nell’impasto mentre altre, invece, prevedono un ripieno di crema pasticcera o crema al cioccolato.

La mia ricetta è molto semplice e l’impasto, a base di uova, zucchero e burro, è semplicemente aromatizzato con scorza di agrumi e limoncello che voi potreste sostituire con l’anice o il liquore Strega.

Vediamo nel dettaglio i passaggi!!

Castagnole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
50 g zucchero
2 uova
50 g burro (morbido)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai limoncello
q.b. scorza d’arancia
q.b. scorza di limone
q.b. olio di arachide (per friggere le castagnole)
q.b. zucchero (per decorare)

Strumenti

Passaggi

La preparazione delle castagnole è molto semplice e veloce. Non richiede tempi di lievitazione ma solo un piccolo riposo della pasta.

L’impasto

Per preparare le castagnole setacciate la farina ed il lievito e mescolateli tar loro.

Sulla spianatoia formate una fontana con la farina e, al centro, aggiungete i restanti ingredienti: lo zucchero, il burro, le uova, il limoncello e le scorze grattugiate degli agrumi.

Iniziate mescolando con una forchetta partendo dal centro e raccogliendo, man mano, la farina dai bordi.

Quando l’impasto avrà preso consistenza, iniziate ad impastare a mano.

Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo, aggiungendo qualche spolverata di farina, laddove fosse necessario.

Una volta pronto, avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare, a temperatura ambiente, per circa 30 minuti.

Passato questo tempo di riposo, riprendete l’impasto e tagliatelo in tre parti uguali e con esse formate altrettanti filoncini. Con l’aiuto di un tarocco tanti pezzetti di impasto di circa 10-12 g. e, facendoli roteare tra i palmi delle mani, conferitegli una forma sferica.

La cottura

Friggete le castagnole, a 170 °C, in abbondante olio di semi all’interno di un pentolino dai bordi alti.

Durante la cottura, con l’aiuto di un mestolo forato, fate roteare più volte le castagnole all’interno dell’olio. Questo movimento servirà ad ottenere una cottura più uniforme. Cuocete pochi pezzi per volta per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi e le castagnole cuociano male assorbendo molto olio.

Quando le castagnole saranno dorate trasferitele su un foglio di carta assorbente o carta paglia, per eliminare l’eccesso di olio e subito dopo, ancora calde, fatele roteare in abbondante zucchero semolato.

La parte più difficile di questa ricetta sarà resisterle e non mangiarle tutte quando sono a!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.