Brownies di Halloween

I brownies di Halloween sono la versione mostruosa dei classici brownies americani, perfetti da preparare in questi giorni ormai prossimi alla festa più spaventosa dell’anno.

Gli ingredienti ed il procedimento per prepararli sono gli stessi di quelli classici, così come la consistenza fondente all’interno e la crosticina croccante, ciò che li rende adatti alla festa di Halloween è la decorazione fatta con cioccolato bianco fuso utilizzato per disegnare una ragnatela e l’aggiunta di un cioccolatino a forma di teschio. Quest’ultimi potete decidere di farli in casa utilizzando un apposito stampo e cioccolato fuso o acquistarli come ho fatto io.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Brownies
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunnoHalloween

Ingredienti

Per i brownies

120 g farina 00
50 g cacao amaro in polvere
4 uova (a T ambiente)
150 g zucchero di canna
200 g cioccolato fondente al 50%
160 g burro
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Per la decorazione

1 tavoletta cioccolato bianco
9 cioccolatini (a forma di teschio)

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola
Carte da forno
1 Teglia da forno 25×25
1 Ciotolina

Passaggi

Per preparare i brownies di Halloween per prima cosa riducete a pezzi il cioccolato fondente.

Brownies

Raccogliete in un pentolino il cioccolato ed il burro in pezzi e fateli fondere a fuoco basso mescolando con una frusta a mano.

Raccogliete in una ciotola le uova insieme allo zucchero di canna ed un pizzico di sale e, aiutandovi con una frusta elettrica, montate le uova fino a renderle spumose.

Aggiungete poi, in ordine, il cacao in polvere setacciato ed incorporatelo alle uova con una frusta a mano, il cioccolato fuso ed incorporatelo all’impasto e, in fine, la farina e la vanillina setacciate.

Con una spatola incorporate per bene la farina fino ad avere un composto omogeneo.
Versate l’impasto in una teglia quadrata (25×25) rivestita di carta forno e cuocete, in forno statico preriscaldato per 20 minuti.
Una volta fuori dal forno lasciate raffreddare su una gratella per dolci prima di sformare e tagliare il brownie in 9 quadrotti.

Passate poi alla decorazione. Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria dopodichè trasferitelo in una piccola sac a poche (andrà benissimo anche un piccolo cono creato con la carta forno). Ora mettete in pratica tutte le vostre doti artistiche e disegnate di cerchi concentrici sulla superficie di ciascun quadrotto e,
con uno stecchino, praticate delle linee che dal centro vanno verso i bordi esterni in modo da ottenere l’effetto ragnatela.


Per finire, posizionate al centro della ragnatela il cioccolatino a forma di teschio aiutandovi con un pochino di cioccolato fuso per farlo aderire.
I vostri brownies di Halloween sono ora pronti e non vi resta che organizzare una spaventosa festa a tema e gustarli in compagnia 😉.

Brownies

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest



In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!