Cream tart al dulche de leche

E dopo aver provato la mia prima cream tart ho deciso di riproporla in una versione leggermente diversa con una modifica nelle dosi che permette di accontentare un maggior numero di golosi: la cream tart al dulche de leche. Infatti ho realizzato una forma rotonda senza usare uno dei miei template ma servendomi di una teglia tonda proprio per riuscire ad ottenere una cream tart più grande. Inoltre questa volta l’ho resa ancora più golosa perchè oltre alla camycream ho usato anche il dulce de leche, una vera delizia.

 

Ingredienti per la pasta frolla

450 gr di farina 00

210 gr di burro

150 gr di zucchero a velo

2 uova

 

Ingredienti per guarnire

250 gr di mascarpone

200 gr di panna fresca liquida

80 gr di latte condensato Nestlè

250 gr di dulche de leche

 

Ingredienti per decorare

granella di pistacchio

scaglie di cioccolato

biscottini di frolla

stelline di zucchero

praline di M&M’s

macarons e fiorellini di ostia

 

Preparazione

E’ mia abitudine realizzare la pasta frolla lavorandola a mano e utilizzando il metodo sabbiato, pertanto ho mescolato la farina setacciata con il burro morbido a temperatura ambiente per poi unire lo zucchero a velo setacciato e le uova intere. Una volta ottenuto un panetto di impasto l’ho avvolto in carta pellicola e l’ho fatto riposare in frigorifero per 45/60 minuti.

Nel frattempo ho preparato la camy cream per guarnire la mia cream tart.

Ho mescolato con le fruste elettriche 250 gr di mascarpone con 80 gr di latte condensato ed infine ho unito 200 ml di panna fresca liquida (precedentemente montata) mescolando dal basso verso l’alto. Infine ho fatto rassodare la mia camy cream in frigorifero.Nel frattempo ho montato circa 100 ml di panna e l’ho mescolata con il dulche de leche ottenendo una crema che ho fatto consolidare in frigorifero.

Una volta che la frolla ha rassodato ho diviso il panetto in due metà e ho iniziato a stenderne una parte con il mattarello, poi ho creato la forma rotonda usando una teglia che ho poggiato sulla frolla stesa per poi tagliarla con la punta di un coltello.

Ho subito rimesso in frigorifero la forma ottenuta per farla rassodare e nel frattempo ho ripetuto l’operazione con l’altra metà di impasto.

Con la frolla avanzata ho creato dei piccoli biscottini di frolla che ho cotto sempre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti per poi usarli per guarnire la cream tart.

Una volta che le due parti di frolla hanno rassodato le ho tolte dal frigorifero, le ho bucherellate con una forchetta e le ho cotte in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti fino a doratura, dopodichè le ho sfornate e le ho fatte raffreddare.

Quando la frolla si è raffreddata ho trasferito la camy cream in una sach a poche (potete scegliere il beccuccio che preferite) e ho iniziato a realizzare ciuffi di crema prima nella base e poi nella parte superiore che ho posizionato con delicatezza sulla base già guarnita. Infine ho guarnito la parte superiore con la crema di dulche de leche sempre usando la sach a poche.

Ho infine guarnito la mia cream tart con granella di pistacchio, scaglie di cioccolato, biscottini di frolla, stelline alimentari decorative, praline di M&M’s, fiorellini di ostia e macarons per i quali ho usato due ripieni, alcuni con nutella e altri con crema di dulche de leche.

Una volta guarnita la cream tart può essere conservata in frigorifero per non più di due giorni.

dolci , ,

Informazioni su cuciniamoconmary

Sono nata a Cagliari e vivo da sempre in Sardegna, posto unico e meraviglioso in cui ho avuto la fortuna di crescere. La mia vita si completa fra famiglia e ufficio. Sono sposata da poco più di 1 anno ed è proprio dopo il matrimonio che ho potuto fantasticare al meglio nella mia cucina. Ho sempre seguito tante foodblogger e ora ho finalmente deciso di crearmi un mio piccolo spazio dove poter raccontare e condividere tutte le emozioni e le idee che nascono dentro la mia cucina.

Precedente Torta di mele Successivo Lasagna sarda bianca con murdegu

16 commenti su “Cream tart al dulche de leche

  1. The elements you should pay attention to when choosing such a service are the high quality of services provided write my essay , receiving original pieces of writing delivered by a team of experts, the company’s many years of experience in the field, and timely delivery.

  2. Then, an editor will review the document and correct any logical and stylistic flaws. Besides, he or she will check the references and ensure that the content of the paper is relevant.

  3. E dopo aver provato la mia prima cream tart ho deciso di riproporla in una versione leggermente diversa con una they are not able to gather ideas, come up with a problem or theme to work on.

  4. Learn to deal with the challenges of academic papers and purchase assignments online to relieve your academic burden. Avail this golden opportunity to get high success in future. This will enable you to compete with the mates in a better way and you will be able to impress your family and mentors.In short, studies can be made easier in these days of busy life. All you have to do is to Order Assignment Online. Tell us your customized requirements and we will serve you in the best possible way. Order now or talk to our live customer service representative for additional help.

Lascia un commento