Saltare i pasti

Saltare i pasti

Saltare i pasti

Parliamo di qualcosa che sicuramente tutti hanno fatto almeno una volta nella vita, ovvero saltare i pasti. C’è chi lo fa per mancanza di tempo o altri poblemi e chi lo fa perchè crede che cosi facendo riuscirà a dimagrire. Vediamo cosa succede quando non mangiamo regolarmente.

A molti sembra un controsenso ma è proprio cosi, saltare i pasti fa male e fa ingrassare e indebolisce la massa muscolare! Rallenta il metabolismo, predispone alla perdita di massa magra aumentando quella grassa e aumenta il rischio di malnutrizione.

Quando noi saltiamo i pasti il nostro corpo entra in una sorta di allerta che rallenta il dimagrimento. I sintomi più tipici che si sentono saltando i pasti sono :

  • Debolezza e capogiri
  • Stress e nervosismo
  • Aumenta la fame (sopratutto il desiderio di carboidrati)

Agrodolce

Durante il digiuno si perdono prima i liquidi, poi i muscoli e solo alla fine l’organismo intacca le riserve di grasso. Saltare i pasti aiuta a dimagrire quindi, ma non a perdere la massa grassa. La conseguenza a lungo termine invece è l’aumento della massa grassa rallentando ancora di più il metabolismo quindi appena ricominceremo a mangiare normalmente il nostro corpo non essendo abituato a tutto quel cibo fa fatica e ingrassiamo ancora di più.

Se il vostro obbiettivo è dimagrire, saltare i pasti è la cosa peggiore da fare. Bisogna avere un’alimentazione sana ed equilibrata e fare attività fisica almeno 3 volte a settimana. MACRONUTR

Se comunque continuate a rimanere dell’idea che non mangiando dimagrirete, almeno per evitare di saltare i pasti mangiate poco ma spesso nel arco della giornata cercando di dare la priorità a frutta e verdura in modo che il corpo abbia sempre la sua fonte di energia.

Grazie per aver letto il mio articolo, spero tanto che vi sarà di aiuto 🙂

Seguite anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/cucinaconilcuore/?ref=aymt_homepage_panel