Tortilla di patate

Buongiorno a tutti! Oggi vi vorrei proporre uno dei piatti più conosciuti della cucina spagnola: la tortilla di patate! Buona calda, appena tolta dal fuoco, o fresca, nelle calde giornate estive.

Io l’ho accompagnata con una bella sangria (per ricetta vedi: http://blog.giallozafferano.it/cucinawithme/sangria-ti-mette-lallegria/) e del pan tomate cioè del pane strofinato con dell’aglio e servito con dei pomodorini freschi e olio extravergine d’oliva 🙂

 

Bene direi che possiamo iniziare!


Ingredienti per una tortilla per 3/4 persone:

  • 3 patate
  • 4 uova
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale q.b

Procedimento:

ci sono due modi per cuocere le patate, o le fate bollire in acqua salata e poi le tagliate a rondella oppure le tagliate a fettine ancora crude e le fate cuocere con un fio d’olio e sale in forno a 180°C per 15 min, fino a quando non saranno dorate.

Potete scegliere se preferite le patate morbide o più croccanti, il risultato è buonissimo in ogni caso 😉

In una ciotola rompere le uova, aggiungere le patate precedentemente cotte, aggiungere la cipolla tagliata fine e aggiustare con il sale. Mescolate e infine versate il composto in una padella antiaderente con un filo d’olio.

Fate cuocere da ambe due le parti, fino a quando non sarà ben compatta.

e olè la tortilla è pronta 🙂 Buon provecho 😀

 

Pubblicato da cucinawithme

Laureata in "produzioni animali" e specializzata in "Fauna selvatica". Le mie più grandi passioni sono gli animali, la musica e il cibo. Io amo cucinare e ideare nuove ricette per far felici le persone che amo. Spero che le mie ricette vi possano essere utili per ispirarvi :)