Zuppa di cereali con crema di piselli e verdure

Zuppa di cereali con crema di piselli e verdure

La zuppa di cereali con crema di piselli e verdure è un delizioso piatto unico sano, nutriente, ricco e sostanzioso. Per come la vedo io questa è proprio una di quelle ricette che sa di casa… quelle che quando arrivi dopo una giornata fuori è capace di scaldarti il cuore. Ognuno prepara la zuppa o la minestra a modo suo e le verdure da utilizzare possono variare a seconda della stagione ma ciò che conta è la cottura: è essenziale che sia lenta. La zuppa di cereali con crema di piselli e verdure, calda, densa, da arricchire con qualche crostino di pane tostato è proprio quello che ci vuole! La ricetta era riportata sulla scatola dei cereali.

Zuppa di cereali con crema di piselli e verdure Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

200 gr di cereali misti

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

vino bianco

brodo vegetale

50 gr di zucca

50 gr di finocchio

50 gr di zucchine

50 gr di pisellini

50 gr di peperoni gialli

50 gr di peperoni rossi

50 gr di cavolfiore

sale

pepe

Per la crema di piselli

150 gr di pisellini

1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Tagliare le verdure a cubetti regolari dopo averle lavate e saltarle in padella con olio extravergine d’oliva lasciandole al dente. Regolare di sale e pepe. Lessare i pisellini in acqua bollente salata, scolarli e saltarli in padella con olio e scalogno poi frullarli con un po’ di liquido di cottura in modo da ottenere una crema. Scaldare l’olio e soffriggervi lo scalogno. Unire i cereali (io ho utilizzato un mix di grano, orzo, riso e avena) e farli tostare un minutino. Sfumare con un pochino di vino bianco poi aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale (QUI la ricetta per prepararlo) continuando ad aggiungerlo man mano che viene assorbito, mescolando e non lasciando asciugare troppo i cereali. Cinque minuti prima che si completi la cottura dei cereali aggiungere le verdure e a piacere una bustina di zafferano o, se l’avete dello zafferano in pistilli lasciato a riposo in un pochino di acqua. Non appena i cereali saranno pronti mantecare con la crema di piselli e servire la zuppa ben calda.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.