Zuppa cremosa di broccoli e zucca

Zuppa cremosa di broccoli e zucca

La zuppa cremosa di broccoli e zucca è il primo piatto ideale per affrontare il freddo: è una ricetta vegetariana semplice, gustosa e buona. Per preparare la zuppa cremosa di broccoli e zucca ho semplicemente cotto le verdure con il brodo vegetale e la zucca sfaldandosi ha formato una deliziosa e morbida crema ma potete anche frullare tutto con il mixer a immersione e servirla con i crostini di pane invece che con il farro. Potete aggiungere le patate e, se volete, qualche cucchiaio di panna a fine preparazione per renderla ancora più cremosa.

Zuppa cremosa di broccoli e zucca Cucina vista mare

Ingredienti

400 g di zucca

1 broccolo

½ porro

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

100 g di farro

brodo vegetale

Preparare il brodo vegetale con la ricetta che trovate QUI. Affettare il porro a rondelle e lasciarlo soffriggere dolcemente in un tegame con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Tagliare la zucca a cubetti e aggiungerla al porro, mescolare, lasciar insaporire pochi minuti e aggiungere brodo vegetale a coprire le verdure. Separare le cimette del broccolo eliminando le parti più dure, lavarle e lessarle nel brodo rimasto. Appena cotte scolarle e tenerle da parte. Lessare nel brodo anche il farro. Se preferite potete frullare la zucca con il mixer a immersione poi aggiungere i broccoli e regolare di sale lasciando insaporire cinque minuti. Scolare il farro tenendo da parte il brodo e unirli alle verdure. Se la zuppa dovesse risultare troppo asciutta aggiungere qualche mestolino di brodo fino a raggiungere la consistenza preferita e servire subito.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.