Zucchine pasticciate

Zucchine pasticciate

Le zucchine pasticciate sono un contorno davvero originale e gustoso … Una ricetta facilissima per preparare le zucchine! Pochi ingredienti e tanto gusto per servire in tavola un contorno delizioso! La ricetta delle zucchine pasticciate viene da “Il libro della cucina fiorentina e Toscana” di Elisabetta Piazzesi. Le zucchine pasticciate, piatto semplice, leggero e vegetariano si prestano a tante personalizzazioni e varianti. Io come suggerisce la ricetta del libro ho utilizzato la polpa di pomodoro e il basilico. Ho sostituito la cipolla rossa (prevista nella ricetta originale ma che non avevo), con lo scalogno. E non ho aggiunto il formaggio perché mio marito non lo mangia. Per realizzare la ricetta potete usare il pomodoro fresco o i pelati, potete aromatizzare con l’origano, il prezzemolo e il peperoncino, sostituire il pecorino con il parmigiano e la cipolla rossa con quella dorata o con lo scalogno che è più dolce. Con queste variazioni vi allontanerete dalla ricetta originale delle zucchine pasticciate ma apportando qualche modifica otterrete ogni volta un contorno dal sapore diverso e se vi avanzano utilizzate le zucchine pasticciate il giorno dopo per condire la pasta! Sentirete che bontà!

Zucchine pasticciate Cucina vista mare

Ingredienti

400 gr di zucchine

1 scalogno

100 gr di polpa di pomodoro

basilico

100 gr di pecorino grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Lavare e asciugare le zucchine, spuntarle e tagliarle a rondelle. In una casseruola con sei cucchiai d’olio rosolare la cipolla affettata sottilmente, aggiungere le zucchine, il pomodoro, il basilico tritato, sale e pepe. Coprire e cuocere per mezz’ora a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Poco prima di servire in tavola le zucchine calde aggiungere il pecorino e mescolare velocemente per amalgamare il tutto.

Zucchine pasticciate Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK e lasciate il vostro “mi piace”. Non dimenticate di attivare le notifiche per non perdere i miei post. Vi ricordo anche che c’è la possibilità di iscriversi gratuitamente alla newsletter che vi terrà aggiornati sulla pubblicazione delle nuove ricette!

2 Risposte a “Zucchine pasticciate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.