Zucchine impanate al forno

Zucchine impanate al forno

Le zucchine impanate al forno sono un antipasto delizioso o un contorno leggero, croccanti e sfiziose le zucchine impanate al forno piacciono anche ai bambini che solitamente non apprezzano le verdure. Per l’impanatura potete utilizzare il pangrattato classico da aromatizzare con del parmigiano e delle erbette aromatiche, per esempio, il timo limonato o più semplicemente il prezzemolo ma vengono benissimo anche con il pangrattato di riso o con quello di mais. Per la cottura potete friggere le vostre zucchine o cuocerle in forno per un risultato più light.

zucchine impanate al forno

Ingredienti

3 zucchine grandi

2 uova

150 g di pangrattato

sale

olio extravergine d’oliva

Le dosi indicate in ricetta sono indicative perché potete aumentarle o diminuirle a seconda del numero dei commensali. Lavare le zucchine, asciugarle, spuntarle e tagliarle nel senso della lunghezza ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Sbattere le uova con un pizzico di sale e versare il pangrattato in un piatto (se decidete di aromatizzare il pangrattato aggiungete il parmigiano e le erbette tritate che avete scelto e mescolate). Passare le zucchine nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disporre le zucchine impanate su una teglia rivestita con carta forno, versare sopra un filo d’olio extravergine d’oliva, regolare di sale e cuocere in forno preriscaldato a 180° per venti/venticinque minuti. Servire le zucchine impanate al forno calde ma anche tiepide o fredde sono buonissime e restano croccanti come appena sfornate.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche. Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.