Trofie con radicchio e funghi

Trofie con radicchio e funghi

Le trofie con radicchio e funghi sono decisamente un primo piatto dal gusto invernale ma anche autunnale… facile, veloce e sfizioso: una pasta vegetariana che piace a tutti, leggera e gustosa. Io ho preparato la ricetta semplicemente ma se preferite, le trofie con radicchio e funghi si possono arricchire con l’aggiunta di un po’ di panna in modo da renderle più cremose. Personalmente non amo molto la panna nei primi piatti e a meno che non sia assolutamente necessaria preferisco non utilizzarla ma potete variare la ricetta a vostro piacere!

Trofie con radicchio e funghi Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di trofie

300 g di funghi champignon

1 cespo di radicchio

1 spicchio d’aglio

½ bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

Pulire i funghi tagliando la parte inferiore del gambo, spellando il cappello e strofinandoli con uno straccio pulito ed umido per eliminare ogni residuo di terriccio poi tagliarli a fette. In un’ampia padella scaldare due cucchiai d’olio e lasciarvi dorare lo spicchio d’aglio. Quando avrà preso colore  eliminarlo e aggiungere i funghi. Sfogliare il radicchio, lavarlo e tagliarlo a stricioline. Quando i funghi saranno quasi a cottura aggiungere il radicchio, lasciarlo appassire poi sfumare con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolarla e trasferirla in padella con il condimento. Lasciar insaporire mescolando delicatamente per qualche minuto e poi servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.