Tortiglioni al radicchio

Tortiglioni al radicchio

I tortiglioni al radicchio con panna di riso, un primo piatto semplice, la ricetta giusta per chi apprezza il gusto un po’ amaro caratteristico del radicchio. I tortiglioni al radicchio sono velocissimi da preparare, quindi è ottimo come piatto “dell’ultimo minuto”. A piacere la pasta può essere arricchita con della pancetta a cubetti e delle olive nere.

Tortiglioni al radicchio Cucina vista mare

Ingredienti

2 cespi di radicchio rosso

½ cipolla o 1 scalogno

olio extravergine d’oliva

sale

200 g di tortiglioni

100 ml di panna di riso

Pulire il radicchio, lavarlo e tagliarlo a striscioline. Tagliare finemente la cipolla o lo scalogno. In padella scaldare l’olio e lasciarvi dorare la cipolla, poi unire il radicchio, regolare di sale e lasciarlo cuocere aggiungendo se necessario un po’ d’acqua calda o se preferite un po’ di brodo vegetale. Quando il radicchio è cotto trasferirne una parte all’interno del mixer e unire 50 ml di panna di riso. Frullare tutto in modo da ottenere una crema morbida. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla in padella con il radicchio poi aggiungere la crema di radicchio e panna di riso. Unire anche la restante panna di riso, mescolare bene tutto e servire la pasta ben calda. (Se non avete problemi di intolleranze potete sostituire la panna di riso con la classica panna da cucina e aggiungere anche un pizzico di pepe macinato al momento).

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

2 Risposte a “Tortiglioni al radicchio”

  1. Adoro il radicchio, soprattutto quello di Treviso! La mia variante è lasciarlo a pezzetti (che diventano morbidi) e aggiungerci il gorgonzola… Anche il risotto viene delizioso, un gusto sicuramente deciso. Più delicato con lo stracchino. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.