Torta salata ricotta fave e piselli

La torta salata ricotta fave e piselli è una ricetta semplice e sfiziosa: perfetta come piatto unico, giusta per una scampagnata, ideale per il buffet… La torta salata ricotta fave e piselli ha un gusto delicato, una consistenza cremosa e un ripieno ricco e deciso. Per arricchire il vostro ripieno potete aggiungere della pancetta, dello speck o del prosciutto cotto. Facilissima da fare la torta salata ricotta fave e piselli è una di quelle ricette salvacena… l’asso nella manica quando le idee sono un po’ scarse…

Torta salata ricotta piselli e fave Cucina vista mare
  • Preparazione: I tempi di riposo + 15 Minuti
  • Cottura: I tempi di raffreddamento + 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare come da ricetta la pasta brisée all’olio extravergine d’oliva. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta brisée e foderare uno stampo rettangolare (il mio misura 35,5 x 10 centimetri). Bucherellare la pasta con la forchetta, coprire con la carta forno e riempire con i fagioli (io utilizzo le apposite sfere in ceramica da forno). Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti.

  2. Sbollentare i piselli e le fave in acqua bollente salata per qualche minuto (questo passaggio non sarà necessario utilizzando i piselli e le fave in scatola), poi scolarli e lasciarli raffreddare.

  3. In una ciotola lavorare la ricotta con il parmigiano e la panna poi aggiungere i piselli e le fave. Regolare di sale e pepe e mescolare delicatamente per amalgamare il composto. Versare il ripieno nel guscio di pasta brisée e cuocere a 160° per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare la torta salata prima di estrarla dallo stampo e tagliarla a fette.

Note

Se l’idea ti è piaciuta seguimi sulla pagina FACEBOOK lasciando il tuo “mi piace” e per non perdere i miei post attiva le notifiche! Se preferisci Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e su INSTAGRAM puoi trovare la galleria con le mie foto. Ti aspetto con tante idee per la tua tavola!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.