Torta salata ai tre colori

Torta salata ai tre colori

Quando si porta in tavola la torta salata ai tre colori l’impatto visivo è notevole, le esclamazioni e i complimenti la fanno da padrone per un po’ poi la si assaggia ed è un tripudio di sapori! Pochi semplicissimi ingredienti, un pizzico di pazienza per assemblarla e un risultato eccellente! Un guscio friabile e una farcitura deliziosa: pomodorini, olive, formaggio, una spolverizzata di parmigiano e la torta salata ai tre colori è pronta da infornare! QUI la ricetta originale.

Torta salata tre colori Cucina vista mare

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

300 gr di pomodorini

olive verdi denocciolate

300 gr di emmenthal

sale

pepe

parmigiano

1 tuorlo

Rivestire una teglia da crostata con uno dei due rotoli di pasta sfoglia. Srotolare l’altro e tagliarlo a strisce circolari ottenendo sei cerchi concentrici (io ho tagliato le strisce più strette rispetto alla ricetta originale e ho ricavato sette cerchi). Preriscaldare il forno a 180°. Iniziare a farcire la torta salata alternando i pomodorini tagliati a fette, le olive divise a metà  e l’emmenthal tagliato a cubetti. Una volta completato il primo giro prendere una cerchio di sfoglia e adagiarla sul ripieno. Farcire di nuovo esattamente come il primo giro: pomodorino, oliva e formaggio fino a completare il secondo giro. Proseguire fino a raggiungere il centro della torta salata.

Torta salata ai tre colori Cucina vista mare

Aggiungere una grattugiata di pepe nero, spennellare la torta salata con il tuorlo d’uovo sbattuto, spolverizzare con il parmigiano e infornare per 25 minuti.

Torta salata ai tre colori Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Torta salata ai tre colori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.