Torta rustica radicchio e broccoli

La torta rustica radicchio e broccoli è un piatto unico semplice e sfizioso, un’idea salva cena da preparare abbastanza velocemente utilizzando la pasta sfoglia pronta. Anche se mi piace fare la pasta sfoglia a casa perché è una delle ricette che mi regala sempre una grande soddisfazione, non so nemmeno descrivervi l’emozione quando la vedo “sfogliare” nel forno, tengo sempre un rotolo di quella pronta in frigo per comodità. E per il costo che ha vale senz’altro la pena comprarla più che farla perché richiede tempo. E so bene che non tutti avete tempo. Però se volete provare la ricetta la trovate QUI. Ma torniamo alla torta rustica radicchio e broccoli, un piatto unico, saporito, delicato e facilissimo da replicare!

Torta rustica radicchio e broccoli Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2/4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
1 cespo radicchio
300 g broccoli
50 g asiago
3 uova medie
30 g parmigiano grattugiato
50 ml latte
q.b. sale

Strumenti

1 Stampo per crostata da 26 centimetri

Passaggi

Pulire i broccoli, eliminare le foglie esterne se ci sono, staccare le cimette dal torsolo e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Inserire l’acqua nell’apposito contenitore per la cottura a vapore che dovrà sfiorare la vaschetta nella quale saranno inseriti i broccoli (QUI trovate la vaporiera che utilizzo io con la quale mi trovo molto bene). Disporre le cimette nella vaschetta cercando di non sovrapporle. Chiudere il contenitore col suo coperchio lasciando aperta la valvola (ovviamente mi riferisco al mio modello di contenitore ma se ne avete uno diverso seguite le istruzioni del vostro). Inserire il contenitore all’interno del microonde e avviarlo a 900 Watt per 8/10 minuti. Lasciar riposare i broccoli all’interno del contenitore per 4/5 minuti prima di estrarli. Lasciar intiepidire i broccoli.

Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline. Tagliare a cubetti l’asiago. In una ciotolina sbattere le uova con il latte (o se preferite potete utilizzare della panna fresca) e con il parmigiano.

Srotolare la pasta sfoglia e sistemarla con la sua carta forno all’interno dello stampo per crostata. Bucherellare il fondo con una forchetta e distribuirvi il radicchio a striscioline. Aggiungere anche i broccoli e regolare di sale (ma state leggeri che alcuni ingredienti sono già molto saporiti). Distribuire i cubetti di asiago sulla superficie e versare anche il composto di uova, latte e parmigiano. Ripiegare la pasta sfoglia in eccesso all’interno per formare un bordino e cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 50 minuti. Lasciar intiepidire la torta salata prima di tagliarla e servirla.

La torta salata è sufficiente per due persone se la servite come piatto unico o per quattro/sei persone se invece la servite come antipasto ad un pranzo o a una cena con altre portate.

Se non avete il microonde potete lessare i broccoli in acqua bollente salata per 5/8 minuti o fino a che non saranno morbidi.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.