Torta rustica alle albicocche

Torta rustica alle albicocche

La torta rustica alle albicocche è assolutamente da mettere nell’elenco delle ricette da provare almeno una volta nel periodo in cui le albicocche danno il loro meglio … quando sono di stagione … La torta rustica alle albicocche è buonissima: morbida, profumata e non troppo dolce. La ricetta, leggermente riveduta da me, viene da una rivista acquistata in edicola a maggio e dedicata alla cucina vegetariana: il primo numero di “Vegetariana mangiare in modo sano e gustoso”. Chi l’avrebbe mai detto che mi sarei appassionata alla cucina vegetariana? A dire il vero mezza vegetariana lo sono sempre stata … ma nell’ultimo periodo sono ancora più attenta all’alimentazione e non mi dispiace affatto rinunciare a carne e pesce … Ma torniamo alla mia torta … Avevo delle belle albicocche che stavano iniziando a diventare troppo mature: erano perfette per la torta rustica alle albicocche. Rustica perché lo zucchero di canna le conferisce un bel colore ambrato e quel gusto un po’ “scrocchiarello” … Allora siete pronti? Preparate gli ingredienti e gusterete una deliziosa e sana torta rustica alle albicocche!

Torta rustica alle albicocche Cucina vista mare

Ingredienti

140 gr di farina

100 ml di olio di riso

50 gr di zucchero di canna

60 gr di farina di mandorle

2 uova

1 bustina di lievito

8 albicocche

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 cucchiaio di burro morbido

zucchero a velo

Lavare e dividere in due le albicocche, eliminare il nocciolo e metterle in padella con il cucchiaio di burro morbido e il cucchiaio di zucchero di canna. Farle cuocere a fuoco vivo per 5 minuti girandole almeno una volta. Farle raffreddare. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, l’olio di riso (o l’olio di semi che preferite), la farina di mandorle. Infine aggiungere la bustina di lievito e mescolare bene. Rivestire una teglia con la carta forno e versarvi una parte d’impasto, sistemarvi sopra le albicocche e ricoprirle con il resto dell’impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Servire spolverizzandola di zucchero a velo.

Torta rustica alle albicocche Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.