Torta giraffa

Torta giraffa

La torta giraffa o giraffa cake roll è un dolce scenografico che lascia stupiti i bambini e non solo… da servire a merenda o dopo cena come dessert. Ha una consistenza morbida… una soffice pasta biscotto e una golosa farcitura alla panna per un dolce che una volta provato non si abbandona più… Come si ottengono le macchie della torta giraffa? Per le più esperte si può disegnare direttamente sulla carta forno con l’impasto nella sac a poche. Oppure si possono acquistare tappetini in silicone già stampati o per un’idea casalinga basterà disegnare uno schema sulla carta forno, ricoprirlo con un altro foglio di carta forno e semplicemente seguire il disegno. L’unica difficoltà è forse la cottura… la pasta dovrà restare umida o si romperà al momento di arrotolarla: qualche piccola attenzione e un po’ di pazienza permetteranno di ottenere un rotolo perfetto!

Torta giraffa Cucina vista mare

Ingredienti

Per la pasta biscotto

4 uova

150 g di zucchero

150 g di farina

4 g di lievito per dolci

2 cucchiai di cacao amaro

Per la bagna

100 ml di caffè

2 cucchiai di rum

zucchero q.b.

Per il ripieno

350 g di mascarpone

300 ml di panna fresca

60 g di zucchero a velo

Preparare la pasta biscotto: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito in modo da ottenere un bel composto liscio e omogeneo. Sistemare la carta forno su una teglia 40×30 centimetri. Trasferire un po’ di composto in una sac a poche e disegnare con l’impasto un reticolo che ricordi le macchie delle giraffe. Io ho creato prima un disegno sulla carta forno per facilitarmi il lavoro ma si può procedere a mano libera. Trasferire in forno preriscaldato a 180° e cuocere per tre minuti. Al restante impasto aggiungere il cacao e mescolare. Appena il reticolo di impasto bianco sarà pronto tirarlo fuori dal forno e ricoprire tutto con l’impasto al cacao.

Torta giraffa Cucina vista mare

Infornare di nuovo sempre a 180° per quindici minuti. Preparare la bagna mescolando il caffè con il rum e con lo zucchero o semplicemente con uno sciroppo di acqua e zucchero se il dolce è riservato ai bambini. Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo. Montare la panna e aggiungerla al mascarpone delicatamente con movimenti dal basso verso l’altro per non smontarla. Sfornare la torta, toglierla dallo stampo, trasferirla su un foglio di carta forno pulito, girarla con il lato al cacao verso l’alto e inumidirla con la bagna al caffè poi spalmare sulla superficie la crema panna e mascarpone e arrotolare il dolce dal lato lungo aiutandosi con la carta forno. Chiudere il rotolo all’interno della carta forno e porlo in frigo a riposare per almeno un paio d’ore prima di servire.

 

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK!

2 Risposte a “Torta giraffa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.