Torta gianduia

Torta gianduia

Adoro il cioccolato! Da sempre… quando ero bambina, papà tornando a casa ci portava la cioccolata… quella con l’elefantino… forse sarà proprio scartando quell’involucro rosso che ho iniziato ad amare il cioccolato… mi piace fondente, alle nocciole, al latte, insomma in tutte le sue varianti… mi piace gustarlo così in purezza e mi piace utilizzarlo nei dolci. Per preparare questa torta ho preferito il cioccolato gianduia dall’intenso profumo di nocciole… Per la ricetta della torta gianduia ho scelto la semplicità ma è un’ottima base da farcire e decorare. E’ una torta golosa da mangiare a colazione o a merenda e come dessert se arricchita con una farcitura di panna e cioccolato gianduia. E naturalmente dedico questa torta al mio adorato papà Dario!

Torta gianduia Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di farina

50 gr di fecola

160 gr di zucchero

200 gr di cioccolato gianduia

2 uova

50 ml di latte

50 gr di burro

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Sciogliere il cioccolato e il burro nel latte. Mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato lasciato intiepidire, poi unire la farina, la fecola e il lievito. Versare l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata (di solito per le torte al cioccolato al posto della farina io utilizzo il cacao per infarinare la tortiera). Cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Potete decorare semplicemente la torta con lo zucchero a velo e sarà buonissima ma se lo desiderate potete farcirla: spalmare un velo di crema di nocciole sulla superficie del dolce e spolverizzare con cioccolato bianco grattugiato. Oppure per una farcitura ancora più golosa potete montare 500 ml di panna fresca e mescolarla delicatamente a 200 gr di cioccolato gianduia fuso. Tagliare a metà la torta gianduia e farcirla con la crema. Poi ricoprirla esternamente con la stessa crema e spolverizzarla con la granella di nocciole…

Torta gianduia Cucina vista mare

Seguite le mie ricette sulla pagina FACEBOOK

Curiosità

Alla fine del Settecento, Napoleone Bonaparte, impose il blocco delle importazioni dalla Gran Bretagna e dalle sue colonie perciò divenne sempre più difficile reperire il cacao e il suo prezzo salì alle stelle. Così alcuni pasticceri torinesi, per mantenere alta la qualità dei loro prodotti e limitare la spesa, provarono a sostituire il cacao con la crema di nocciole: il risultato fu un cioccolato dal gusto intenso e delicato… il delizioso cioccolato gianduia!

4 Risposte a “Torta gianduia”

    1. Grazie Mery!Il mio papà è lontano ma ama il cioccolato e spero che presto potrò fargli assaggiare questa torta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.