Torta gelato alla panna

Torta gelato alla panna

La torta gelato alla panna è il dessert estivo per eccellenza. Niente cottura, fresca e golosa sulla tavola non ha rivali: una croccante base di biscotto, una morbida crema di panna fresca e poi cioccolato e nocciole. Ed ecco pronta una scenografica ma semplicissima torta gelato che farà felici tutti. E’ una torta estiva ma è talmente buona che farà un figurone in qualunque stagione! La ricetta viene da QUI.

Ingredienti

Per la base

250 g di biscotti digestive

120 g di burro

50 g cioccolato fondente

Per la crema

500 g di panna fresca

170 g di latte condensato

70 g di cioccolato fondente

35 g burro

70 g di nocciole

Preparare lo stampo seguendo le indicazioni che trovate QUI. Frullare i biscotti e sciogliere il burro. Mescolare i biscotti con il burro. Versare la base di biscotti sul fondo della tortiera e livellarla con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Pressare bene per compattarla e renderla liscia e omogenea. Porre la tortiera con la base in frigorifero per 15 minuti in modo che il burro possa rapprendersi e si crei una base compatta. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde e ricoprire soltanto i bordi esterni della base di biscotti poi trasferirla di nuovo in frigorifero. Per la crema: montare la panna a neve ben ferma, aggiungere il latte condensato mescolando delicatamente a mano con movimenti dal basso verso l’alto. Versare la crema sulla base del dolce, livellare la superficie e riporre in freezer per una notte. Trascorso il tempo di riposo sciogliere il cioccolato fondente con il burro, lasciarlo intiepidire e colarlo sulla torta. Schiacciare grossolanamente le nocciole in un mortaio e utilizzarle per decorare il dolce. Riporre di nuovo in freezer. Prima di servire, tirare fuori la torta dal freezer, lasciarla a temperatura ambiente cinque minuti poi tagliarla a fette utilizzando un coltello a lama lunga bagnato sotto l’acqua calda. Far riposare le fette ancora cinque minuti e poi servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.