Torta di castagne

Torta di castagne

La farina di castagne viene ottenuta dalla macinazione delle castagne essiccate, ha una consistenza impalpabile, un colore nocciola chiaro ed un sapore dolce. Viene impiegata per la preparazione di varie specialità: castagnaccio, frittelle, crepes, polenta e mescolata alla farina classica la si può utilizzare anche per fare la pasta fresca. La farina di castagne è ricca di sali minerali, quali magnesio, potassio e ferro, ed ha un discreto contenuto di vitamine. E’ un prodotto abbastanza calorico infatti nel passato è stata utilizzata come fonte di sostentamento in alternativa alla farina di grano. E può essere consumata anche da chi soffre di celiachia poiché non contiene glutine. La torta di castagne dal gusto unico e particolare è perfetta per la merenda, per la colazione ma anche per il dopo cena se accompagnata dalla panna montata. Una ricetta golosa da provare!

Torta di castagne Cucina vista mare

Ingredienti:

250 gr di farina di castagne

50 gr di cacao amaro

100 gr di zucchero

200 ml di latte

4 uova

una bustina di lievito

Sbattere le uova con lo zucchero fino a che saranno belle spumose. Aggiungere il cacao e poi la farina, alternando con il latte. Il composto dovrà risultare soffice ed omogeneo. Se fosse troppo duro aggiungere dell’altro latte. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Per restare aggiornati con le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK

Curiosità

Qui in Toscana dove la farina di castagne è molto utilizzata, si racconta che Garibaldi e il suo esercito, di passaggio sulle montagne pistoiesi, furono sfamati con polenta preparata con la farina di castagne.

4 Risposte a “Torta di castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.