Torta di Amalfi

Torta di Amalfi

La torta di Amalfi è una ricetta di Salvatore De Riso dal suo libro “Dolci del sole”. Una torta delicata, soffice profumata di limone, mandorle e vaniglia. E basta un morso per tornare là… sulla Costiera Amalfitana tra le limonaie e l’azzurro del mare… La ricetta originale di Salvatore De Riso richiede l’utilizzo della scorza di limone candita che però io non sono riuscita a trovare (mi dovrò attrezzare per prepararla in casa) perciò le ho sostituite con la stessa quantità di marmellata di limoni per cercare di mantenere il profumo unico della Costiera. Non dovrei dirlo ma se la mia torta di Amalfi è venuta così buona chissà come sarà speciale l’originale!

Torta di Amalfi Cucina vista mare

Ingredienti

160 gr di zucchero a velo

130 gr di burro morbido

2 uova intere (100 gr di uova)

100 gr di latte fresco intero

100 gr di mandorle pelate dolci

80 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

2 limoni non trattati

1 baccello di vaniglia

60 gr di scorza di limone candita

5 gr di lievito per dolci

2 gr di sale

burro e farina di mais per lo stampo

Montare a crema il burro con lo zucchero per cinque minuti, unire la scorza grattugiata dei limoni, il sale, la polpa del baccello di vaniglia e la scorza di limone candita tritata finemente o marmellata di limoni. Incorporare le uova una alla volta. A parte setacciare la farina con la fecola e il lievito. Frullare le mandorle riducendole a farina. Al composto di uova aggiungere il latte poco alla volta alternandolo alle farine. Versare l’impasto in uno stampo a semicupola del diametro di 18 centimetri (io ho utilizzato uno stampo classico del diametro di 20 centimetri) imburrato e infarinato con farina di mais. Cuocere a 160° per 60 minuti. Lasciar intiepidire un pochino e poi sformare la torta su un piatto da portata. Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire accompagnandola con la marmellata di limoni. La raccomandazione è di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente e di non aprire il forno durante la cottura perché la torta si sgonfierà!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.