Torta con farina di riso e sorgo

La torta con farina di riso e sorgo è un dolce dal gusto rustico ma delicato: alta e soffice è perfetta per la colazione e per la merenda. Ottima anche farcita con una buona confettura di ribes e frutti di bosco. La torta con farina di riso e sorgo è una ricetta senza lattosio e senza glutine perfetta per chi è celiaco. Me le chiedete spesso le ricette senza glutine ma io non ho le competenze e le conoscenze giuste e come vi dico sempre non amo i preparati e i mix pronti. Amo invece le farine naturali, ho imparato a conoscerle e ad apprezzarle quando sono diventata intollerante ma metterle insieme nelle giuste percentuali non è facile, bisogna calcolare le proporzioni per ottenere la consistenza “giusta”. Per questo seguo volentieri le indicazioni di chi è più esperto e vi invito a dare un’occhiata alle ricette di Monica Bellin una bravissima collega esperta in ricette senza glutine. Questa deliziosa torta è la sua e vi assicuro che il risultato è sorprendente: non vi accorgerete neppure che si tratta di un dolce con farine speciali e senza glutine. Provate la torta con farina di riso e sorgo!

Torta con farina di riso e sorgo Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
150 g bevanda di avena (o latte vaccino)
150 g olio di riso (o altro olio a scelta)
150 g zucchero
90 farina di riso integrale
150 g farina di sorgo
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Passaggi

Prima di iniziare: controllare che le farine e il lievito abbiano la dicitura certificata “senza glutine”. La ricetta originale prevede l’utilizzo di uova medie. Le mie erano grandi perché in frigo avevo quelle. La misura per lo stampo indicata nella ricetta originale era da 24 centimetri. Io ho utilizzato quello da 22 centimetri perché da 24 centimetri non ce l’ho. Quindi potete scegliere se usare o l’uno o l’altro in base a cosa avete a disposizione.

Nella ciotola dell’impastatrice lavorare le uova con lo zucchero poi aggiungere la bevanda di avena (o una bevanda vegetale a scelta oppure il latte vaccino) e l’olio di riso o un altro olio a scelta. Unire le farine e la bustina di lievito. Il composto risulterà cremoso e morbido. Versarlo nello stampo da 22/24 centimetri imburrato e infarinato o foderato di carta forno (per vedere come foderare perfettamente uno stampo a cerniera QUI trovate il tutorial) e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarre la torta dal forno per verificare che sia cotta. Dopo aver sfornato la torta lasciarla raffreddare prima di servirla.

Curiosità

Il sorgo è un cerale che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Il Sorghum Vulgare è quello destinato all’alimentazione umana e somiglia un po’ al mais. Dai suoi semi si ottiene la farina, ha un colore bianco giallognolo ed è ricca di nutrienti, antiossidanti, sali minerali e vitamine. Ha un sapore neutro e leggermente dolciastro ed è ottima per preparare torte e biscotti.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.