Torta Beatrice

Torta Beatrice

La ricetta della torta Beatrice è tratta da “Il manuale di nonna Papera” un libro pubblicato nel 1970. Io purtroppo non ce l’ho ma starebbe così bene nella mia libreria da cucina! Per ora mi accontento di una copia in pdf e posso solo sperare in qualche ristampa. La torta Beatrice è semplice, soffice, buona a colazione e giusta per una merenda sana e golosa. E’ dedicata a Beatrice questa torta… è arrivata a novembre Beatrice, piccola, tenera, con le guanciotte rosa e il nasino all’insù, profumata di latte e borotalco… Beatrice la figlia di mia sorella… Benvenuta piccolina!

Torta Beatrice Cucina vista mare

Ingredienti

100 gr di zucchero semolato

50 gr di fecola

50 gr di semola

60 gr di burro

2 tuorli

2 uova intere

20 gr di zucchero a velo

buccia grattugiata di ½ limone

Con l’aiuto dello sbattitore mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere le uova, una alla volta, lavorandole a lungo fino a che non diventano bianche, spumose e ben gonfie (il libro suggerisce di mescolarle a caldo: la ciotola va posizionata su una pentola a bagnomaria come si fa per il pan di spagna e nel caso si utilizzi questo sistema, la ciotola va poi tolta dal fuoco prima di aggiungere le farine). Unire la semola, la fecola, la buccia del limone e il burro fuso. Trasferire l’impasto in uno stampo da 20 centimetri imburrato e infarinato con la semola. Secondo le indicazioni della ricetta la torta Beatrice va cotta in forno caldo a 130° per mezz’ora. La temperatura del forno e il tempo di cottura è puramente indicativo in questo caso: bisogna controllare e regolarsi di conseguenza in base al proprio forno.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo anche la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.