Torta allo yogurt

Torta allo yogurt

Facciamo merenda con la torta allo yogurt? Che gusto preferite? Oggi io l’ho preparata alla vaniglia, sana buona, leggera, soffice soffice, e senza burro, pronta per una pausa dolce o per una colazione golosa. La torta allo yogurt è uno di quei dolci semplicissimi da preparare: ciotola e sbattitore, tutto dentro e via, pochi minuti e l’impasto è pronto da infornare!

Torta allo yogurt Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di farina

100 gr di amido di mais

125 gr di yogurt

180 gr di zucchero

3 uova

80 ml di olio di semi

50 ml di latte

50 gr di gocce di cioccolato

50 gr di gocce di cioccolato bianco

1 bustina di lievito

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a che saranno bianche e spumose. Aggiungere la farina setacciata poca alla volta (io ho utilizzato 80 gr di farina di riso e 220 gr di farina di farro) e l’amido di mais. Poi unire l’olio (io utilizzo quello di riso che ha un gusto leggero e delicato). Aggiungere anche lo yogurt bianco, alla vaniglia o nel gusto preferito se si desidera dare aroma al dolce. Infine aggiungere anche la bustina di lievito. Imburrare e infarinare uno stampo oppure utilizzare la crema antiaderente per stampi (QUI la ricetta). Versare l’impasto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Il tempo di cottura è indicativo poiché varia a seconda del tipo di forno perciò è necessario controllare di tanto in tanto e fare la prova stecchino: infilato nel dolce se esce asciutto è cotto. Dopo aver tolto la torta dallo stampo lasciarla raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.