Torta al cioccolato vegan

Torta al cioccolato vegan

La torta al cioccolato vegan è senza latte, senza uova, senza burro … Di solito le “ricette senza” non riscuotono mai né successi né consensi. Chi è abituato alla cucina alternativa perché segue un’alimentazione particolare o perché per problemi di salute deve evitare determinati alimenti invece sa bene quanto possa essere buono un dolce “senza” come la torta al cioccolato vegan. E’ soffice, umida, profumata di cioccolato … una vera delizia … perché contiene un ingrediente segreto: le zucchine! Su non fate quella faccia! Già vi vedo e vi sento … “Mah! Sarà … le zucchine in una torta”. Non siate scettici! E fidatevi di me … Uova e burro sembrano essenziali nei dolci perché rendono l’impasto morbido e ben idratato ma qui ci pensano le zucchine a fare questo lavoro e il loro gusto delicato non sarà percepito … risultato garantito! Ho sperimentato io stessa con i miei amici ai quali ho rivelato l’ingrediente misterioso solo dopo che avevano mangiato la torta al cioccolato vegan … e non volevano crederci … provate anche voi!

Torta al cioccolato vegan Cucina vista mare
Ingredienti

350 gr di zucchine

200 gr di farina 0

130 gr di farina di farro

180 gr di zucchero di canna

50 gr di cacao amaro

80 gr di olio di riso

230 gr di latte di riso

1 bustina di lievito

Setacciare le farine con il cacao e unire lo zucchero di canna. Frullare le zucchine con l’olio e unirle al resto. Aggiungere il latte di riso e infine il lievito. Mescolare bene tutto. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Se volete potete aggiungere all’impasto anche 60 grammi di mandorle tritate come suggerito dalla ricetta originale che trovate QUI. Io purtroppo non posso utilizzarle.

Torta al cioccolato vegan Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK per restare sempre aggiornati: lasciate il vostro “mi piace” e attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.