Tiramisù all’arancia

Tiramisù all’arancia

Tiramisù all’arancia: un delicato e profumato dessert al cucchiaio, preparato in bicchierini monoporzione, è il dolce ideale da servire a fine cena. Il tiramisù all’arancia è una versione del classico tiramisù dedicata a chi non ama il caffè o preferisce evitarlo, è perfetto per i bambini poiché non contiene né liquore né caffeina ed è l’ideale per chi preferisce non utilizzare le uova crude nella crema al mascarpone. In accostamento al succo d’arancia ho scelto la granella di pistacchi ma se preferite potete utilizzare il cioccolato fondente grattugiato o il cacao per decorare e personalizzare il vostro tiramisù all’arancia!

Tiramisù all'arancia Cucina vista mare

Ingredienti per 14 bicchierini

Per la crema

500 gr di mascarpone

250 ml di panna fresca

170 ml di latte condensato

4 cucchiai di zucchero a velo

Per la bagna

200 ml di succo di arancia

100 ml di acqua

4 cucchiai di zucchero

Inoltre

28 biscottini all’uovo

50 gr di granella di pistacchi

Tiramisù all'arancia Cucina vista mare

In una ciotola lavorare il mascarpone con le fruste poi aggiungere lo zucchero a velo e il latte condensato. Montare la panna a neve ben ferma e aggiungerla al mascarpone, delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Riporre la crema in frigorifero. Preparare la bagna: spremere le arance (io ho utilizzato l’estrattore), aggiungere l’acqua e lo zucchero e mescolare. Comporre i bicchierini: bagnare un biscottino all’uovo nel succo d’arancia e disporlo sul fondo del bicchierino, aggiungere un cucchiaio di crema e livellarlo poi bagnare un secondo biscottino e disporlo sulla crema. Aggiungere un altro cucchiaio abbondante di crema, livellarla e decorare con la granella di pistacchi. Proseguire nello stesso modo fino a completare tutti i bicchierini. Tenere i bicchierini in frigo per almeno 4/5 ore prima di servire. Il tiramisù all’arancia può essere preparato anche in teglia e alla bagna si possono aggiungere un paio di cucchiai di liquore all’arancia se non ci sono bambini a tavola.

Tiramisù all'arancia Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.