Tiramisù all’ananas

Tiramisù all’ananas

Tiramisù all’ananas: il tiramisù all’ananas è un dessert al cucchiaio, un dolce fresco, delicato e leggero nel gusto che riscuote sempre un gran successo tra i miei ospiti! Niente cioccolato, caffè e liquore nel tiramisù all’ananas ma solo una morbida crema al mascarpone e tanta frutta. Per il tiramisù all’ananas potete utilizzare sia l’ananas fresco che quello sciroppato. Se utilizzate l’ananas fresco potete bagnare i biscotti con un succo di frutta all’ananas. Se usate l’ananas sciroppato per la bagna userete lo sciroppo. Il tiramisù all’ananas è una delle tante varianti di questo classico che si “veste d’estate” ed è goloso quasi quanto l’originale!

Tiramisù all'ananas Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di mascarpone

3 tuorli

100 gr di zucchero

25 gr di acqua

biscottini all’uovo

1 scatola grande di ananas sciroppato

mini meringhe

Non mi piace utilizzare le uova crude perciò ho voluto provare a pastorizzarle. E’ un processo molto semplice che ci permette di preparare in sicurezza tutte quelle ricette che richiedono l’utilizzo delle uova crude. Ho seguito il metodo della “scuola di cucina” di Giallo Zafferano e lo trovate QUI. Pastorizzare le uova: mettere i tuorli in una ciotola e montarli con 50 gr di zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico (o la planetaria se ce l’avete). Preparare lo sciroppo di zucchero: in un pentolino mettere i rimanenti 50 gr di zucchero e i 25 gr di acqua. Cuocere lo sciroppo fino a quando il composto non raggiunge i 121°. E’ necessario utilizzare un termometro perché è importante che lo zucchero non superi i 121° o inizierà a caramellare. Quando lo zucchero raggiunge la temperatura versarlo nel composto di tuorli e continuare a montare per amalgamare lo sciroppo con i tuorli. Il calore dello sciroppo cuocerà i tuorli pastorizzandoli. Naturalmente quando si utilizzano le uova pastorizzate in aggiunta alle ricette dolci è necessario diminuire di 100 gr la dose dello zucchero poiché è già stata utilizzata per fare la pastorizzazione. Nel caso del  tiramisù all’ananas la ricetta prevede esattamente 100 gr di zucchero perciò oltre quello utilizzato per la pastorizzazione non occorre utilizzare altro zucchero. Incorporare il mascarpone al composto di uova. Tagliare l’ananas a pezzetti e aggiungerlo delicatamente alla crema mescolando. Bagnare i biscottini all’uovo nel succo dell’ananas. Creare gli strati alternando i biscottini all’uovo con la crema. Decorare con le meringhe sbriciolate e intere e tenere in frigo qualche ora.

Tiramisù all'ananas Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.