Tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio

Il tiramisù al pistacchio è un dessert al cucchiaio morbido, cremoso e dal gusto delicato, fresco, di facile preparazione prevede l’utilizzo di pochi ingredienti e niente cottura. Tutto ciò rende il tiramisù al pistacchio il dolce perfetto a conclusione di una cena. Potete prepararlo nella maniera classica oppure servirlo in graziosi bicchierini monoporzione perfetti in caso di una cena in piedi o di un buffet.

Tiramisù al pistacchio Cucina vista mare

Ingredienti

160 gr di tuorli

180 gr di albumi

150 gr di zucchero

750 gr di mascarpone

250 gr di crema al pistacchio

500 ml di latte

1 pacco di savoiardi

1 bicchierino di liquore allo zafferano

50 gr di cioccolato bianco

Separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi. Unire poco alla volta il mascarpone poi la crema al pistacchio e mescolare fino ad ottenere un bel composto liscio. Montare a neve gli albumi e incorporarli alla crema di mascarpone utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. Aggiungere il liquore allo zafferano al latte e utilizzare il composto per bagnare i savoiardi. Disporli in una pirofila, ricoprirli con uno strato di crema (a piacere sulla crema potete aggiungere del cioccolato bianco grattugiato o della granella di pistacchi). Creare un secondo strato di savoiardi e di crema e rifinire il dolce con ciuffetti di crema o semplicemente con granella di pistacchi e cioccolato bianco. Riporre il dolce in frigo qualche ora prima di servirlo in modo che raffreddi bene. Per il mio tiramisù ho utilizzato il liquore allo zafferano fatto in casa (QUI) ma andrà benissimo anche un liquore tipo “Strega” o se ci sono bambini a tavola potete anche ometterlo. Con queste dosi ho preparato una terrina 33 x 25 centimetri e una decina di bicchierini come quelli che vedete in foto. Nella ricetta trovate il peso delle uova perché ho utilizzato le uova pastorizzate per evitare le uova crude. Le trovate in brick nel banco frigo del supermercato.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.