The verde alla menta

The verde alla menta

Il the verde alla menta è una bevanda tradizionale maghrebina, in particolar modo del Marocco. Io in realtà l’ho assaggiato in Tunisia dove, il the verde alla menta, è ugualmente diffuso. La guida che ci accompagnava in escursione ci avvertì che durante una sosta ci avrebbero offerto il the perché è una consuetudine prepararlo e offrirlo agli ospiti e che rifiutarlo era considerato un gesto di scortesia. Era delizioso… dissetante e rinfrescante… Per questo durante la stagione calda non manca mai nel mio frigo una bottiglia di buon the verde alla menta!

The verde alla menta Cucina vista mare

Ingredienti

1 litro di acqua naturale

5 cucchiaini di the verde in foglie

rametti di menta fresca

zucchero di canna

Mettere a bollire l’acqua e non appena raggiunge il bollore spegnere il fuoco. In un infusore inserire le foglie di the verde e aggiungerlo all’acqua (potete anche mettere le foglie di the direttamente nell’acqua e poi filtrare tutto prima di servire). Lasciar riposare tre minuti poi unire anche quattro o cinque rametti di menta (foglie e gambi). Coprire e lasciare in infusione cinque minuti. Filtrare e zuccherare a piacere. Io preferisco mettere poco zucchero ma in realtà nei luoghi di origine questa bevanda viene dolcificata parecchio. Potete bere il the caldo o lasciarlo intiepidire e poi porlo in frigo a raffreddare per gustarlo fresco.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Curiosità

Il the verde alla menta viene preparato all’interno di particolari teiere in argento, viene zuccherato direttamente all’interno della teiera e servito in bicchierini di vetro decorato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.